MotoGp Germania 2018, nel regno di Marc Marquez

MotoGp Germania 2018 quote, Marquez scappa in classifica e al Sachsenring è nettamente favorito su un tracciato sul quale vince da cinque stagioni consecutive

MotoGp Germania 2018 – La MotoGp si sposta in Germania per il classico appuntamento del Sachsenring. Circuito sul quale Marc Marquez è praticamente infallibile e dopo la vittoria ad Assen un altro successo potrebbe essere la firma decisiva sul terzo mondiale consecutivo. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

In Sassonia, nei pressi di Dresda, il Sachsenring riprende la tradizione dei lunghi circuiti stradali che venivano costruiti in Germania di grande lunghezza come il Nurburgring. E’ sempre stato teatro privilegiato per le moto, che ci corrono dal 1927, e progressivamente a causa dei numerosi incidenti il circuito moderno ha trovato la sua conformazione a partire dal 1990 con il progetto di un nuovo autodromo compatto e i lavori conclusi nel 1996. Il Sachsenring periodicamente è stato sottoposto a modifiche nella sua struttura, compreso le varianti altimetriche introdotte nel 2001 che lo rendono uno dei circuiti più spettacolari del mondiale. Con i suoi 3671 metri è il più corto del calendario e il record appartiene a Jonas Folger su Yamaha in 1:21.442 nel 2017. Subito un tornante a sinistra dopo la partenza che introduce una parte tortuosa e guidata nella quale è richiesta frenata e trazione nei continui spostamenti da destra a sinistra. Dalla curva 8 si entra nella zona più veloce del tracciato piegando continuamente a sinistra in leggera discesa compresi gli ultimi due curvoni che riportano verso la corsia dei box.

Albo d’oro

Tra gli anni Ottanta e Novanta il Gp di Germania si alternava tra Hockenheim e Nurburgring. Dal 1998 il Sachsenring è entrato definitivamente nel calendario e nelle ultime otto stagioni è stato dominato da piloti spagnoli. Un lungo monologo iniziato con re affermazioni consecutive per Dani Pedrosa dal 2010 al 2012 e cinque consecutive di Marc Marquez dal 2013 al 2018. Con la vittoria dello scorso anno il campione del mondo ha scavalcato Pedrosa, che nel suo palmares ha anche la vittoria del 2007, con cinque successi sul tracciato tedesco. Un dominio lungo un lustro. Valentino Rossi non vince in Germania dal 2009, ultima delle sue quattro affermazioni nella classe regina oltre a quelle del 2002, 2005 e 2006 e anche ultimo successo della Yamaha. Gli otto successi dei piloti iberici sono anche gli otto consecutivi della Honda, sempre particolarmente a proprio agio sulle pieghe di questo circuito.

I protagonisti

La verità è che questo mondiale lo vince Marquez perché non sbaglia dove i suoi rivali perdono punti. Ad Assen è stata la gara più bella della stagione, una delle più intense degli ultimi anni, ma è finita come al solito. Il campione del mondo a scappare e i suoi inseguitori a sbagliare mentre ingaggiano battaglia. Con Rossi e Dovizioso fuori dal podio nel finale, con Lorenzo in difficoltà in qualifica e nella seconda parte di gara, l’unica costante è il pilota della Honda che adesso vede il proprio vantaggio in classifica salire a 41 punti.

Pilota Punti
Marquez 140
Rossi 99
Vinales 93
Zarco 81
Dovizioso 79
Crutchlow 79
Lorenzo 75

 

Anche se le Ducati continuano a essere competitive, ma Lorenzo è crollato nel finale come gli succedeva spesso prima delle due vittorie consecutive, il cruccio di Dovizioso è che è incappato in una stagione nella quale non azzecca nessuna scelta e continua a rimandare l’appuntamento con la vittoria. Il risultato è che i primi inseguitori di Marquez, Rossi e Vinales, sono anche gli unici piloti ai vertici della classifica a non avere ancora vinto una gara. Le Yamaha al momento sono dietro Honda e Ducati ma davanti in classifica, paradosso di una stagione nella quale solo Marquez non ha sbagliato niente a parte la folle gara in Argentina. Valori che potrebbero trovare conferma al Sachsenring, tracciato sul quale lo spagnolo domina da un lustro e che potrebbe farlo definitivamente decollare verso il terzo mondiale consecutivo. In settimana Daniel Pedrosa ha annunciato che al termine della stagione chiuderà la carriera agonistica, seconda parte di stagione che potrebbe regalargli motivazioni supplementari per chiudere con un punto esclamativo.

MotoGp Germania 2018 quote

Le quote sono relative alle 8:45 del 13.7.2018 e potrebbero essere soggette a variazione. Verificare sempre il book di riferimento.

Gara

 Matchpoint  Snai
Marquez 1.55 1.50
Dovizioso 7.50 7.50
Rossi 7.50 7.50
Vinales 9.00 7.50
Lorenzo 9.00 10.00
Petrucci 25.00 25.00

 

Mondiale piloti

 Bet365  Matchpoint
Marquez 1.12 1.16
Dovizioso 11.00 12.00
Rossi 9.00 7.50
Vinales 11.00 12.00