MotoGp Francia 2017, rivoluzione di primavera?

Quinto appuntamento stagionale per la MotoGp a Le Mans, la classifica si accorcia dopo Jerez e la battaglia coinvolge Rossi, Vinales e Marquez

MotoGp Francia 2017 – La MotoGp si sposta in Francia, su uno dei circuiti più iconici del vecchio continente, a Le Mans, dopo che le carte in tavola a Jerez sono cambiate drasticamente rispetto a quanto visto nelle prime gare. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato – Sul Circuit de la Sarthe si corre la 24 ore di Le Mans e nel 1966 fu progettato un tracciato più breve sfruttando la zona della corsia dei box, denominato circuito Bugatti, per allargare il raggio di competizioni da ospitare. E’ un tracciato piuttosto breve di 4185 metri con 11 curve e il record in gara appartiene a Valentino Rossi con 1:32.879 stabilito nell’edizione 2015. Privo di lunghi rettilinei, è un alternarsi di brusche frenate e accelerazioni che potrebbero mettere in difficoltà la Ducati ed esaltare le caratteristiche della Yamaha. Dopo una leggera piega a destra si arriva alla Dunlop Chicane e in seguito la sequenza La Chapelle, Le Musée e Garage Vert, lento destra, sinistra, destra nel quale è richiesta trazione e spunto in accelerazione. Parte centrale più veloce con un’altra chicane, la Chemin Aux Boeufs e si entra nella parte finale con la S du Garage Bleu prima di una doppia curva a destra, il Raccordement, che riporta sul rettilineo dei box.

L’albo d’oro – Il Gran Premio di Francia si è disputato per la prima volta nel 1921 ed è entrato a fare parte del mondiale nel 1951. Dal 1959 si è corso a Clermont-Ferrand con una parentesi a Rouen nel 1965 e dal 1969 ci si è trasferiti a Le Mans con la prima edizione vinta da Giacomo Agostini nella classe 500. Le Mans nel corso degli anni si è alternata con Clermont-Ferrand, Nogaro e Paul Ricard, per diventare appuntamento fisso dal 2000. E’ un dominio spagnolo con sette vittorie iberiche nelle ultime otto edizioni, le ultime cinque consecutive. Pista preferita di Jorge Lorenzo che ha all’attivo cinque vittorie tra 500 e MotoGp, nel 2009, 2010, 2012 e le ultime due consecutive nel 2015 e 2016. L’unico capace di interrompere il monopolio spagnolo è stato Casey Stoner sulla Ducati nel 2011, successi di Daniel Pedrosa nel 2013 (altre tre vittorie per lui in carriera, in 125 nel 2003 e in 250 nel 2004 e nel 2005) e di Marc Marquez nel 2014. A Le Mans le tre vittorie di Valentino Rossi appartengono a un passato quasi remoto e sono state colte tutte in 500 nel 2002, 2005 e 2008.

I protagonisti – I rapporti di forza delle prime due gare sono stati spazzati via dall’uragano di Jerez? A Le Mans è attesa una conferma o una smentita nella gara più importante di questa fase della stagione. La Yamaha, reduce dal naufragio spagnolo, è incappata in un errore di gestione delle gomme togliendo a Vinales e Rossi la possibilità di essere competitivi. A Le Mans l’asfalto è appena stato rimesso a nuovo, le temperature saranno più basse e lo scenario sarà diverso da quanto visto due settimane fa ma su entrambi i piloti c’è un punto interrogativo legato alla gestione delle gomme in gara. La Honda, in difficoltà nelle prime due gare, è esplosa tra Austin e Jerez e ha portato Pedrosa davanti a Marquez in una delle sue esplosioni di talento celebri quanto le sue pause improvvise durante la stagione. La Ducati finalmente ha dato segnali di vita con Lorenzo, primo podio rosso, ed è stata costante anche con Dovizioso. E l’altra Yamaha, quella di Zarco, si è dimostrata più competitiva di quelle ufficiali per completare il mistero. In una classifica compressa che vede tre piloti, Rossi, Vinales e Marquez, in 18 punti altre risposte arriveranno nel fine settimana.

Pronostici e quote

Per la gara favorito Marquez la cui quota oscilla tra 2.50 e 2.65 davanti a Vinales che si gioca tra 2.75 e 3.00. Terzo incomodo Rossi quotato tra 5.00 e 5.50. Scendono anche le quotazioni di Pedrosa dopo la vittoria di due settimane fa a Jerez e la sua quota vale tra 6.50 e 8.00.

 Bwin  Unibet 888Sport.it
Marquez  2.50 2.65  2.65
Vinales  2.75  3.00  3.00
Rossi 5.00 5.50  5.50
 Pedrosa 8.00  6.50 6.50
 Lorenzo 17.00  18.00  18.00
Zarco 23.00 20.00 20.00

 

Mondiale piloti – Quote che si avvicinano per Marquez e Vinales, lo spagnolo della Honda oscilla tra 2.00 e 2.10, quello della Yamaha tra 2.30 e 2.50. Più staccato Rossi tra 6.00 e 6.50.

 Bwin  William Hill Eurobet 
Vinales  2.30  2.30 2.50
Marquez  2.00  2.10  2.00
Rossi  6.00  6.50 6.50
 Pedrosa  10.00 9.00 11.00