MotoGp Emilia Romagna, mondiale senza padroni

MotoGp Emilia Romagna 2020 quote, nel mondiale senza padroni sono Quartararo e Vinales i favoriti per la vittoria

MotoGp Emilia Romagna 2020 – La MotoGp ancora a Misano per la seconda gara consecutiva sul tracciato romagnolo e potrebbe essere ancora una giornata positiva per i piloti italiani che hanno monopolizzato tre delle prime quattro posizioni domenica scorsa in un mondiale che non vuole padroni e che permette a Dovizioso di guardare tutti dall’alto con sei punti di vantaggio su Quartararo. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

Intitolato a Marco Simoncelli è la gara più sentita dai piloti italiani insieme a quella che si corre sul circuito toscano. Si gira in senso orario con otto curve a destra e cinque a sinistra per 4180 metri. E’ la gara preferita per i piloti romagnoli, Valentino Rossi su tutti, che corrono in casa. La sua caratteristica forma a martello, con due lunghi rettilinei alternati a pieghe lunghe, richiedono potenza ma anche trazione e frenata. Dopo la linea di arrivo si arriva alla Variante del Parco nella zona più guidata, si piega due volte a destra per le curve Rio e ci si introduce su un altro rettilineo che porta alla Quercia, staccata sinistra che introduce altre due profonde pieghe a destra definite Tramonto. Si accelera ancora per arrivare al Curvone verso destra che si fa in pieno per una sequenza di tre pieghe che portano al tornante del Carro, doppia uscita a sinistra verso la curva Misano che riporta sulla griglia di partenza.

I protagonisti

Nessuno vuole prendersi il mondiale privo di Marquez e anche a Misano le carte in tavola sono state scombinate. E’ stata la giornata di un’altra prima volta, primo successo in carriera per Franco Morbidelli dopo una gara solitaria in testa, ed è stato anche il quinto vincitore diverso dall’inizio della stagione. La Yamaha sulla riviera sembra avere ritrovato potenza e affidabilità senza riuscire completamente a capitalizzare la superiorità, vedi le difficoltà di Quartararo che ha ceduto momentaneamente la testa del mondiale a Dovizioso dopo due cadute e una gara sottotono a conferma delle difficoltà a guidare sopra i limiti della moto e forse anche a gestire la pressione di chi lotta per il titolo a quell’età. Discorso simile per Vinales, che la domenica non riesce a trovare la confidenza che ha nel resto del weekend e sembra difficile che si possa rivederlo protagonista per il mondiale a breve. Valentino Rossi è andato vicino al podio, scippato da Mir con un sorpasso capolavoro, e la seconda gara a Misano servirà a capire se è stato un altro episodio di un tramonto dorato o l’inizio di una risalita costante. Non che le altre scuderie stiano meglio, se il capolista del mondiale non è andato oltre l’ottavo posto con la Ducati ufficiale e le copertine se le è prese Bagnaia capace di prendersi il secondo posto con la Pramac senza ancora avere recuperato completamente dall’infortunio e che potrebbe aprirgli le porte per la Desmo ufficiale nella prossima stagione. E le Suzuki anche con Rins tendono a essere più efficaci nella seconda parte di gara ma ancora non sono pronte per lottare costantemente per la vittoria. La Honda senza Marquez vive di episodi sporadici che a Misano non si sono visti e per il secondo appuntamento è ancora più difficile fare previsioni visto che le Ktm dovevano essere protagoniste con Espargaro e Binder e invece sono state inghiottite in fondo al gruppo. Con le gomme soft e medium al posteriore che con queste temperature si sono pareggiate in usura, la mossa di Morbidelli di montare la hard all’anteriore potrebbe avere fatto la differenza per la vittoria ma ogni settimana i valori cambiano. Potrebbe comunque essere di nuovo un confronto tra Yamaha e Ducati, con Quartararo chiamato alla reazione immediata. Dovizioso si era lamentato dopo la gara di non riuscire a trovare confidenza nella guida ed è rimasto soddisfatto dai test dopo i quali ha dichiarato che la Ducati sarà più competitiva, anche Rossi e la Yamaha hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto in settimana e il Dottore ha dichiarato che il suo obiettivo è il podio.

Quote MotoGp Emilia Romagna 2020

Le quote sono relative alle 16:45 del 17.9.2020. Potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Eurobet
Quartararo 3.50 2.50
Vinales 4.50 5.00
Morbidelli 4.50 3.50
Bagnaia 5.50 5.00
Mir 6.50 9.00
Rossi 7.50 6.00
Rins 10.00 11.00
Dovizioso 25.00 21.00
Miller 25.00 26.00
Espargaro 25.00 31.00