Motogp Assen, duello Marquez Rossi?

Nel gran premio d'Olanda, come lo scorso anno, potrebbe essere ancora duello tra Marc Marquez e Valentino Rossi. Jorge Lorenzo ancora favorito per la vittoria al titolo secondo i bookmakers

Ci sono due spagnoli, un italiano, 22 punti complessivi di distacco tra i tre in classifica e l’Università della Moto. Quello di Assen è un gran premio particolare, di grande fascino e con una novità assoluta.

In Olanda infatti si è sempre corso al sabato. Per la prima volta, nel 2016, la gara andrà in scena la domenica pomeriggio. Notizia di colore per chi si aspetta il semaforo verde il giorno prima, mentre in pista i protagonisti saranno ancora loro: Marc Marquez, Jorge Lorenzo e Valentino Rossi in rigoroso ordine di classifica. Gli iberici, a Barcellona, hanno visto il Dottore vincere per la seconda volta in casa loro e riscattare il ritiro del Mugello. Con Andrea Iannone che ha travolto Lorenzo, la classifica si è accorciata.

Assen potrebbe essere, come lo scorso anno, duello Marquez Rossi. A spiegare il perché è stato lo stesso Lorenzo: ‘In Olanda, come a Montmelò, si forma molto graining in pista. Condizioni che io soffro di più rispetto a Valentino’. Anche lo scorso anno fu duello acceso: l’epilogo all’ultima curva, con lo spagnolo a colpire il Dottore con la carena senza riuscire a impedirgli di cogliere la vittoria, fu uno dei motivi scatenanti della rissa agonistica che ha poi deciso il titolo in favore di Lorenzo. E non essendo pista in grado di favorire la potenza Ducati, è auspicabile che sia davvero duello a due tra il primo e il terzo della classifica piloti.

Per la gara i bookmakers vedono alla pari i piloti Yamaha: Bwin mette pari Lorenzo e Rossi a 2.75. Subito dietro, non distante, Marquez a 3.00. Poco considerati gli altri: Pedrosa a 17, Iannone a 23.

Per il mondiale, nonostante il ritardo in classifica, Jorge Lorenzo è comunque ancora favorito secondo i bookmakers: Bet365 lo piazza a 1.72, davanti a Marquez a 2.62. Valentino Rossi è staccato, a 4.33, ma una vittoria in terra olandese potrebbe avvicinarlo ulteriormente alla testa della classifica e ai favori degli scommettitori.