MotoGp Argentina 2019, sfida tra Ducati e Honda

MotoGp Argentina 2019 quote, esordio vincente per Dovizioso davanti a Marquez e anche a Rio Hondo saranno loro i favoriti per la vittoria

La MotoGp si trasferisce in America, dove prima in Argentina e poi negli Stati Uniti andranno in onda le prossime due gare. Dopo l’esordio pirotecnico in Qatar, vittoria di Dovizioso in volata davanti a Marquez, il copione delle due passate stagioni sembra ripetersi in attesa che sulla scena entrino Lorenzo e le Yamaha. Vediamo quote e piloti favoriti per la seconda gara della stagione.

Il tracciato

In Argentina sulle due ruote si è corso saltuariamente negli anni Sessanta, Ottanta e Novanta. All’epoca si andava in pista sul circuito di Buenos Aires che ospitava anche le gare della F1. Dal 2014 il mondiale si è trasferito nell’autodromo di Termas de Rio Hondo, un impianto costruito nel 2007 e che ha subito una profonda rivisitazione da parte del progettista italiano Jarno Zaffelli. Tracciato di 4806 metri con 14 curve, ha un rettilineo iniziale non particolarmente impegnativo e due curve veloci che portano verso il tornante 5 che conclude un lungo dritto che è la zona ideale per i sorpassi. La seconda parte del circuito è più guidata e richiede accelerazione e trazione.

Albo d’oro

In totale sono state quattordici le edizioni corse del Gp di Argentina, con Mick Doohan che detiene il record di vittorie, tre consecutive, ottenute dal 1994 al 1998. La MotoGp contemporanea ci ha corso le ultime cinque edizioni con due vittorie di Marc Marquez nel 2014 e 2016, quella di Valentino Rossi nel 2015, quella di Maverick Vinales nel 2017 e di Cal Crutchlow nel 2018 in una gara ricordata per le turbolenze del campione del mondo che diedero vita a infinite polemiche. In totale tre vittorie Honda e due Yamaha nell’epoca della MotoGp.

I protagonisti

Vittoria diluita per Dovizioso in Qatar, con l’appendice davanti alla ruota posteriore contestata ma poi risultata regolare, ma l’esordio ha confermato che gli ingredienti nella nuova stagione, almeno in primavera, potrebbero essere gli stessi della precedente. Ovvero il duello tra la Ducati di Dovizioso, che si conferma veloce e affidabile, e la Honda di Marquez che sembra avere guadagnato in potenza ed erogazione ciò che mancava nel 2018.

Da questo punto di vista la gara di Rio Hondo potrebbe riservare ulteriori indizi e per questo l’attenzione, più che sui duellanti più accreditati per il mondiale, sarà per chi nel prologo c’è stato poco o per niente. Ovvero le due Yamaha, con Rossi tenacemente capace di risalire posizioni dopo una qualifica poco brillante e un Vinales inghiottito dal gruppo dopo la pole position. Una reazione è attesa, ma il sospetto che anche in questa stagione la scuderia giapponese sarà solo la terza forza del mondiale si sta trasformando in certezza.

E’ mancato anche Lorenzo, uscito malconcio dalla caduta in qualifica, la cui stagione deve svoltare subito se non vuole trasformarsi in un sequel dell’esperienza in Ducati, con una fase di apprendistato mentre il compagno di squadra lotta per il mondiale. Anche perché le Suzuki si stanno dimostrando capaci di reggere il ritmo dei migliori almeno fino agli ultimi giri e gente come Crutchlow e Petrucci è pronta ad approfittare di ogni occasione.

MotoGp Argentina 2019 quote

Le quote sono aggiornate alle 10:45 del 27.3.2019 e potrebbero variare. Controllare sempre il book di riferimento.

Gara

 Eurobet Snai
Marquez 1.85 1.85
Dovizioso 4.50 4.50
Vinales 11.00 10.00
Rossi 9.00 8.00
Lorenzo 21.00 20.00
Petrucci 9.00 8.00