Mondiali Russia 2018, il Messico di Osorio; squadra in crescita ma prospettive limitate

Un gruppo formato da tanti buoni giocatori e talenti mai del tutto sbocciati; che sia l'occasione buona per la Tri di passare lo scoglio degli ottavi di finale?

La Tricolor arriva in Russia e vuole fare sul serio: questi sono i proclami fatti da giocatori e allenatore in vista del prossimo mondiale, di cui il Messico è da sempre grande protagonista e presenza fissa.
Presente ben 16 volte nella fase finale (non qualificata nel 1934,1938,1974 e 1982 e squalificata nel 1990), il Messico non è mai riuscito ad andare oltre i quarti di finale, raggiunti nelle due edizioni “casalinghe” del 1970 e del 1986.

Il Messico è stato inserito nel gruppo F insieme a Germania, Svezia e Corea del Sud.

Convocati Messico

Portieri: Ochoa, Talavera, Corona.

Difensori: Salcedo, Reyes, Moreno, Ayala, Alvarez, Gallardo, Layun.

Centrocampisti: Marquez, Herrera, Jonathan Dos Santos, Giovani Dos Santos, Guardado, Fabian.

Attaccanti: Hernandez, Jimenez, Peralta, Corona, Vela, Aquino, Lozano.

Squadra senza grandi stelle, ma con tanti ottimi giocatori che militano nei maggiori campionati internazionali. Una serie di talenti mai sbocciati che potrebbero però trovare l’occasione della vita, come l’ex “MasiaGiovanni Dos Santos, ma anche il portiere Ochoa e l’attaccante “ChicharitoHernandez, in forza al West Ham ma con trascorsi al Manchester United e al Real Madrid.
Centrocampo infine da tener d’occhio,con il suo faro Andres Guardado, altro giocatore di talento mai del tutto sbocciato, Herrera e Fabian.

Allenatore

Juan Carlos Osorio, detto El Recreacionista per i suoi metodi di allenamento, colombiano, classe 1961, una carriera di successo prima come assistente di Keegan al Manchester City, e poi in patria dove ha vinto con Once Caldas e Atlético Nacional.
Dal 2015 è alla guida della nazionale messicana, condotta in carrozza al mondiale russo da prima nel girone. Sotto la sua guida, la Tri è rimasta imbattuta per ben 22 gare, dal luglio 2015 fino al 18 giugno 2016.

Prospettive

Inserita in un girone in cui il primo posto parla tedesco, il Messico se la giocherà con Svezia e Corea del Sud per il secondo posto, o meglio per regalarsi (se così si vuol dire) il Brasile agli ottavi.

Dato statistico interessante: il Messico dal 1994 a oggi è sempre uscito agli ottavi di finale, dopo aver passato il proprio girone.

Quote e Pronostici

Le quote sono relative alle 20:52 del 5.6.2018 e potrebbero essere soggette a variazione, verificare il book di riferimento.

Bet365 Vincente girone Si qualifica Non si qualifica
Messico          6.00      2.10        1.72

 


 

Potrebbe essere una lotta con la Svezia per la qualificazione: presentazione della nazionale scandinava.