Russia 2018: l’Iran di Queiroz proverà a vendere cara la pelle

Compito difficile, forse proibitivo, con due big come Spagna e Portogallo nello stesso gruppo

Grazie a ben 22 punti sui 30 disponibili nel suo girone, in cui è riuscito a rimanere imbattuto, l’Iran si è guadagnato primo posto e qualificazione alla fase finale dei Mondiali: è la prima volta nella storia che la selezione asiatica riesce a centrare due qualificazioni consecutive.

Molto del merito sembra essere di Queiroz, l’allenatore lusitano giramondo che si propone di stupire proprio in un girone in cui è presente il Portogallo.

Ovviamente i valori tecnici non sono eccelsi, l’Iran parte come fanalino di coda ma cercherà di sfruttare il talento di Azmoun, il giocatore più rappresentativo, e la sagacia tattica del suo allenatore per creare qualche problema ai giganti che avrà davanti.

Convocati Iran

Portieri: Beiranvand, Mazaheri, Abedzadeh

Difensori: Rezaeian, Khanzadeh, Mohammadi, Montazeri, Pouraliganji, Hosseini, Cheshmi

Centrocampisti: Ezatolahi, Ghoddos, Dejagah, Shojaei, Ebrahimi, Torabi, Hajsafi, Amiri

Attaccanti: Ansarifard, Azmoun, Ghoochannejhad, Jahanbakhsh, Taremi

Diversi giocatori non dicono molto al grande pubblico, sicuramente Azmoun del Rubin è il più noto ed anche quello su cui l’Iran ripone molte delle sue speranze di ben figurare. Ma vanno segnalati anche gli “olandesi” Ghoochannejhad, bomber dell’Heerenveen e soprattutto Jahanbakhsh, attaccante dell’AZ capace di laurearsi capocannoniere dell’ultima Eredivisie.

Allenatore

Queiroz è sicuramente un nome conosciuto agli appassionati, sia per le sue esperienze come vice di Ferguson al Manchester United sia per la disastrosa esperienza sulla panchina del Real Madrid, dove non riuscì a sostituire degnamente Del Bosque. Non fece bene nemmeno sulla panchina del proprio paese, il Portogallo, venendo esonerato anche lì; ma da quando è diventato CT dell’Iran, nel 2011, ha centrato il traguardo della qualificazione ai Mondiali per due occasioni consecutive e rappresenta sicuramente uno dei punti di forza della sua stessa selezione.

Prospettive

L’obiettivo è prima di tutto quello di fare una buona figura e incappare in risultati sgradevoli, preservando una compattezza difensiva che è la caratteristica migliore di questa squadra. Ci sarebbe spazio anche per un po’ di sogni, se l’Iran riuscisse a battere il Marocco nella gara d’esordio.

Quote e pronostici

Le quote sono relative alle 19:30 del 05.6.2018 e potrebbero essere soggette a variazione, verificare il book di riferimento.

Bet365 Vittoria gruppo Si qualifica Non si qualifica
Iran 34.00 6.50 1.11

 

Spagna e Portogallo sono le favorite del Gruppo B: convocati, quote, prospettive.