Milano-Olympiacos, l’EA7 prova ad allungare la striscia positiva

Olimpia Milano-Olympiacos pronostici, l'EA7 dopo tre vittorie consecutive prova a credere nella rimonta in classifica

Seconda gara casalinga consecutiva in Eurolega per Milano che dopo avere ospitato la settimana scorsa il Panathinaikos al Forum continua la sua parentesi ellenica sfidando l’Olympiacos capolista che con 18-7 guida la classifica davanti a Real Madrid e Barcellona anche se i Blancos hanno una partita in meno. La squadra di Messina ha allungato a tre la striscia di vittorie consecutive e la classifica compressa le permette ancora di ambire ai playoff anche se la missione è estrema e soltanto il secondo successo di seguito contro i greci, che possono puntare al primo posto in regular season, terrebbe ancora aperta la porta verso i quarti di finale.

Le quote

EA7 Milano Olympiacos
3.00 1.44

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Milano è talmente perseguitata dagli infortuni che non è mai stato possibile vederla al completo rendendo poca realistica qualsiasi considerazione tecnica su una stagione che finora ha portato poche soddisfazioni in campionato, ancora meno in Eurolega e le sconfitte in Supercoppa e in coppa Italia. Il 78-76 contro il Panathinaikos è stato un passo avanti rispetto alla pessima sconfitta contro Brescia alle Final Eight ma se valutare una squadra priva di Pangos, Hall, Shields, che ha perso Datome dopo quattro minuti è come giudicare la cornice e non il quadro, l’incapacità dell’EA7 di chiudere le partite che si mettono in discesa nell’ultimo periodo è un limite emotivo più che tecnico che Messina non ha ancora risolto. In una serata più prolifica del solito anche grazie alla difesa accondiscendente dei greci vicino al canestro, Milano ha segnato, 20, 20 e 24 punti nei primi tre quarti per poi scendere a 14 nell’ultimo periodo e solo due liberi di Melli prima dell’ultimo errore di Bacon hanno evitato il supplementare. Tra le note positive c’è stato ancora Napier, 16 punti e 5 assist, e l’impatto di Tonut da 11 punti e 4 rimbalzi, Davies rimane il barometro della squadra e se sale a 16 punti e 5 rimbalzi difficilmente l’EA7 perde e la vittoria 40 a 28 a rimbalzo è un altro dato statistico rilevante. Con la rotazione degli esterni ancora ridotta è impossibile andare con costanza in lunetta ma 5 liberi complessivi sono comunque troppo pochi soprattutto se nessuno di questi è tirato da Mitrou-Long e Baron, altro segnale che il bilanciamento offensivo funziona a intermittenza e all’interno della striscia di tre vittorie consecutive andrà testato contro avversarie più consistenti e motivate.

L’Olympiacos al contrario dei rivali del Panathinaikos farà quasi certamente i playoff, è in testa alla classifica della regular season e gli uomini di Bartzokas possono coltivare legittime ambizioni di Final Four. I greci a gennaio hanno espugnato 85-83 il campo della Virtus Bologna, vinto 73-60 contro il Real Madrid mettendo il silenziatore all’attacco degli spagnoli, battuto ad alto punteggio il Maccabi Tel Aviv e poi dominato 93-73 in trasferta contro il Fenerbahce, superato 76-70 i campioni dell’Efes e travolto 93-60 l’Alba Berlino. Striscia aperta di sette vittorie consecutive grazie al 92-85 sul campo di Valencia con 22 punti di Papanikolau, 20 di Vezenkov, 10 e 9 assist di Sloukas e 13 e 6 di Walkup. Squadra completa che è a suo agio nelle gare a basso punteggio ma può facilmente superare i novanta anche in trasferta come si è visto nella recente striscia vincente, che viaggia a 85.6 punti di media con il 60% da due e 22.2 assist e che al momento ha lo scarto migliore tra punti segnati e subiti dell’Eurolega.

Partita che per come si è sviluppata la regular season non dovrebbe essere alla portata di Milano, sconfitta 82-66 all’andata a causa di un pessimo approccio ai due tempi, parziale di 27-15 nel primo periodo e di 15-6 nel terzo per i greci con l’Olympiacos che non aveva nemmeno avuto bisogno di tirare con precisione vicino al canestro per dominare e l’EA7 che aveva portato il solo Baron in doppia cifra. E’ soprattutto una questione di orgoglio per la squadra di Messina, una vittoria contro una squadra di rango darebbe fiducia per la parte finale della stagione e contro i greci Milano ha perso cinque delle ultime sei partite giocate e si può valutare un handicap intorno ai 5.5 punti. Considerato che i greci hanno segnato più di novanta punti in quattro delle ultime cinque partite giocate in Eurolega e che la squadra di Messina al Forum potrebbe avere più ispirazione offensiva, una gara superiore ai 156 punti complessivi è realistica.

Milano + 5.5Bet365.it 1.90, Snai 1.90

Over 156.5 punti complessiviBet365.it 2.00, Snai 2.05