Grazie George

Quanto sto per scrivere potrebbe non essere vero, o esserlo solo in parte, anche minima. In fondo non è davvero importante.

Ci voleva una scossa, qualcosa che sparigliasse l’Inter dalla mala sorte e dalle varie disgrazie che sta vivendo. Alcune amplificate dalla solita vista a raggio cortissimo di molti, ma anche questo non è davvero importante. Non oggi almeno.

C’è una città che ha deciso di dedicare il suo aeroporto cittadino a un calciatore. Ho deciso di venire proprio qui per vivere questo derby drammatico. Ovviamente sto parlando di Belfast e di George Best, il grande campione nato da queste parti e morto dopo una vita di eccessi quasi quattordici anni fa.

Il fiume Lagan scorre placido sotto la mia finestra poco prima di gettarsi nel Belfast Lough e poco dopo in mare aperto. Il WiFi va che è una bellezza. Anche se nessuno qui sa nulla di quanto sta per accadere, è tutto pronto.

L’inizio quasi mi stordisce, il primo tempo è fantastico. Poi comincia la cieca sofferenza del tifoso che teme di non farcela mai. Che è più che sicuro di non farcela quando a Conti viene risparmiato un rosso incredibile grazie al VAR. Che maledice ancora una volta Abisso. Che considera fratelli di sangue i telecronisti inglesi che commentano increduli la decisione di Guida.

Ma stavolta è tutto perfetto. Grazie George.

TABELLINO MILAN-INTER 2-3


MARCATORI: 3’ Vecino (I), 51’ De Vrij (I), 57’ Bakayoko (I), 67’ Lautaro Martinez (I, rig.), 71’ Musacchio (M)

MILAN: 99 G. Donnarumma; 2 Calabria, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 68 Rodriguez (58’ 63 Cutrone); 79 Kessie (69’ 12 Conti), 14 Bakayoko, 39 Paquetà (46’ 7 Castillejo); 8 Suso, 9 Piatek, 10 Calhanoglu

Allenatore: Gennaro Gattuso

INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 37 Skriniar, 6 De Vrij, 18 Asamoah; 5 Gagliardini, 77 Brozovic (73’ 20 Borja Valero) 8 Vecino (92’ 13 Ranocchia); 16 Politano (83’ 87 Candreva), 10 Lautaro, 44 Perisic

Allenatore: Luciano Spalletti

Arbitro: Guida. Assistenti: Passeri – Cerbone.
Quarto uomo: Fabbri.
VAR: Calvarese, assistente Vivenzi.

Spettatori: 77.479. Incasso: 5.874.716,39
Espulsi: allontanato Spalletti (I) all’89esimo per proteste
Ammoniti: Brozovic (I), Rodriguez (M), Romagnoli (M), Vecino (I), Suso (M), Conti (M), Gagliardini (I)