La ripartenza della serie A, si ricomincia il 20 giugno con i recuperi della 25° giornata

La serie A ripartirà il 20 giugno con i recuperi della 25° giornata, la coppa Italia verrà conclusa tra il 13 e il 17

La serie A tornerà in campo a metà giugno, precisamente il 20 secondo le parole del ministro Spadafora, così come la Premier League che ripartirà il 17. Con la ripresa della Liga avremo un’estate nella quale i principali campionati continentali ci faranno compagnia ad eccezione della Francia che però potrebbe rivedere la decisione riguardo alla stagione dichiarata conclusa.

In attesa di ulteriori notizie, è stato specificato che il comitato tecnico-scientifico ha dato l’approvazione al nuovo protocollo ma mantenendo la quarantena. Questo significa che le possibilità di una nuova sospensione del campionato aumentano enormemente. Spadafora ha dichiarato di avere ricevuto dalla Figc dei piani alternativi nel caso si fosse costretti a interrompere di nuovo la serie A. La prima alternativa consiste nei playoff e nei playout, la seconda nella cristallizzazione della classifica.

Al momento l’ipotesi caldeggiata da Spadafora è che prima della serie A possa riprendere e concludersi la coppa Italia con il ritorno delle due semifinali e la finale da disputarsi nella settimana precedente, con Juve-Milan e Napoli-Inter il 13 e il 14 giugno (ma serve il via libera del governo per gli eventi sportivi che al momento non sono permessi prima appunto del 14 giugno) e la finale il 17. La Lega preferirebbe che il campionato cominciasse non con una giornata completa ma con le quattro gare da recuperare della 25° giornata. L’ipotesi alternativa è che il 20 giugno si giochi la 27° giornata e che i recuperi si svolgano il 23 giugno. Gli orari delle partite sono 17:15, 19:30 e 21:45 ma ogni decisione verrà presa dal consiglio e dall’assemblea di Lega.

Aggiornamento 29 maggio – La Lega ha stabilito che la ripresa del campionato avverrà il 20 e il 21 giugno con il recupero delle partite della 25° giornata rinviate, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. Confermato che prima del campionato sarà conclusa la coppa Italia con il ritorno delle semifinali il 13 e 14 giugno e la finale il 17.