Inter-Juve negli ottavi di Champions? Come funziona il sorteggio di Nyon

Un'eventualità suggestiva dopo i risultati di mercoledì sera ma non prevista dal regolamento

Inter-Juve negli ottavi di Champions? Questa è la domanda che si stanno ponendo in tanti dopo che la Juventus ha concluso al primo posto la sua avventura nel Gruppo H mentre come sappiamo l’Inter è arrivata seconda nel Gruppo D. La risposta però è negativa, anche se per il nostro campionato sarebbe stata garanzia di avere almeno un club ai quarti di finale.

Il regolamento prevede infatti che negli ottavi di Champions League non potranno sfidarsi squadre provenienti dallo stesso girone o della stessa federazione.

Le 16 squadre qualificate, ovvero le prime e le seconde degli otto gironi, saranno suddivise in due urne: in una ci saranno le squadre di prima fascia, ovvero le vincenti (teste di serie) e nell’altra invece saranno inserite le otto seconde classificate (non teste di serie). Il gol dello Zenit nei minuti di recupero, che ha fissato sul 3-3 il risultato della sfida tra il club di San Pietroburgo e il Chelsea, potrebbe dunque essere molto importante per la formazione di Massimiliano Allegri.

Inter-Juve negli ottavi di Champions resta dunque una suggestione per ora, ma potrebbe concretizzarsi nei quarti qualora entrambe passassero il turno. Le considerazioni fatte valgono anche per l’Atalanta, qualora dovesse farcela, mentre il Milan è stato eliminato.

Il sito ufficiale UEFA