Inghilterra – Scozia, torna la rivalità più sentita, possibile sorpresa a Wembley?

Dopo due anni tornano a sfidarsi Inghilterra e Scozia. Favoritissimi i primi, ma occhio al cuore di un paese che non ha mai digerito i rivali, attenti alle sorprese.

Inghilterra Scozia probabili formazioni – La cornice di Wembley Stadium sarà il teatro perfetto per la più antica rivalità calcistica (e non solo) tra due paesi. Inghilterra e Scozia non giocheranno solo per i tre punti, che potranno comunque muovere la classifica del Gruppo F in ottica Mondiali 2018. Un momento delicato per entrambe le squadre che andremo a vedere in dettaglio.

Inghilterra Scozia, rivali dalla nascita – Non basta la polemica sui poppy delle maglie recentemente venuta a galla, questo match racconta molto di più. 111 precedenti in partite ufficiali, mai nessuno come loro; il bilancio vede gli inglesi avanti, ma di poco (47 vittorie contro 41). Giocano dal 1872, quando ad Hamilton Crescent, Glasgow, la sfida finì 0-0. Tra i più celebri confronti i Tre Leoni ricordano sicuramente il 7-2 del 1955 proprio a Wembley, mentre gli scozzesi ancora festeggiano l’1-0 del 1999, che, nonostante portò l’eliminazione degli stessi in seguito ai gol in trasferta realizzati dall’Inghilterra (2-0 all’andata) resta una delle vittorie più belle della Tartan Army. Quella partita fu inoltre l’ultima tra le due nazionali in ottica Mondiali o Europei; sono state giocate infatti altre due gare (amichevoli), nel 2013 e 2014, vinte entrambe dagli inglesi, ma che oltre la gloria personale non hanno portato a nulla. Sabato invece il confermato CT Southgate dovrà assolutamente portare a casa la vittoria per risollevare una nazionale che sta avendo ben più di qualche problema a giocarsi la testa del girone. La sconfitta sfiorata in Slovenia deve essere un punto da cui ripartire, anche se l’avversario, nonostante sulla carta sia nettamente inferiore, non ci illudiamo, giocherà molto sulle emozioni. Per gli scozzesi in particolar modo, l’affrontare gli odiati rivali è motivo in più per far bene, seppur ammettendo che il movimento calcistico scozzese non sia certo sinonimo di qualità.

Inghilterra Scozia, le scelte – Il dubbio a sinistra per gli inglesi è sul duo Rose/Bertrand, con quest’ultimo favorito, assieme ai soliti Stones, Cahill e Walker. In mediana Henderson giocherà con Dier, mentre dietro la punta Kane, agiranno Lallana, Sterling e Rooney. Il 10 del Manchester United, escluso nell’ultima partita contro la Slovenia, attraversa un periodo difficile anche con Mourinho, venendo spesso relegato in panchina. Anche in questo caso però occhio a Jamie Vardy, che potrebbe insidiare l’ex Everton per una maglia da titolare. La Scozia invece punterà sui giocatori d’esperienza come Steven e Darren Fletcher, l’insidioso Snodgrass sulla destra nel 4-2-3-1, e l’ottimo McArthur dietro le punte, finito in gol recentemente con il Crystal Palace.

Inghilterra Scozia probabili formazioni

Inghilterra (4-2-3-1): Hart, Walker, Stones, Cahill, Bertrand, Henderson, Dier, Lallana, Rooney (Vardy), Sterling, Kane. Allenatore: Southgate.

Scozia (4-2-3-1): Marshall, Paterson, Martin, Russell, Tierney, Brown, Fletcher, Snodgrass, McArthur, Ritchie, Fletcher. Allenatore: Strachan.

Inghilterra Scozia, punto di svolta – La vittoria, per tutte due le squadre, rappresenterebbe un inversione di marcia rispetto all’attuale andamento, soprattutto per la Scozia che attraversa un periodo nero in termini di risultati. I bookmakers tuttavia vedono molto favoriti i padroni di casa; gli inglesi infatti vincono a 1.36 su Bet365 e 1.40 su William Hill, mentre il successo scozzese è a 8.50 su Bwin e a 10.00 su Betfair. Il pareggio invece tra le due formazioni è visto a 4.50 su Snai e 5.00 su Bet365. Inoltre qui trovate tutte le quote comparate per la sfida di Wembley.