Guardiola supera Mourinho per numero di vittorie ma non …

Il catalano classe 1971 macina vittorie da un decennio ma ne ha più o meno altri due a disposizione per battere ogni record

Ai quattordici titoli vinti alla guida del Barcellona più i sette conquistati sulla panchina del Bayern Pep Guardiola ha aggiunto da pochi giorni il suo quinto titolo inglese: 2 Premier League (2018 e 2019), 2 EFL Cup (2018 e 2019), 1 Communithy Shield (2018) per un totale di 26 che potrebbero diventare 27 se i Citizens rispettassero il ruolo di netti favoriti (quote) nell’ormai imminente finale di FA CUP.

Tanto basta per superare il suo grande rivale José Mourinho che è fermo a quota 25 di cui cinque alla guida dell’Inter tra il 2008 e il 2010.

Resta molto lontano Sir Alex Ferguson, accreditato di 49 vittorie tra cui 13 Premier League ma anche Mircea Lucescu, attuale CT della nazionale turca.

Il tecnico rumeno, classe 1945, ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo incarico però, per il momento, per numeri di trofei vinti resta secondo solo a Sir Alex. A seconda dei conteggi possono essere infatti 32 i titoli vinti da Lucescu nella sua lunga carriera ma anche 34 se consideriamo (come giusto) anche le due vittorie alla guida del Brescia: il campionato di Serie B 1991-92 e la Coppa Anglo-Italiana 1993-94.

In genere queste classifiche si fanno escludendo certe nazioni dal calcolo perché ovviamente le 21 vittorie conquistate in Ucraina con lo Shakhtar Donetsk sono state ottenute in condizioni mediamente più favorevoli rispetto a molti colleghi che operano in campionati più competitivi oltreché più prestigiosi. Tanto è vero che un altro allenatore molto ben piazzato nella graduatoria per titoli è Il Colonnello Valeriy Lobanovskyi che ha alzato 30 trofei quasi tutti con la Dinamo Kiev tra Ucraina e Unione Sovietica.

Tornando a Guardiola, che a questo traguardo è giunto a soli 48 anni, non è azzardato pensare che con questo ritmo potrebbe battere ogni record compreso quello di Ferguson che sembrava inattaccabile.