GP Canada, prove libere: Hamilton davanti a Vettel

Il campione del mondo è il più veloce nella prima sessione di prove libere, ma la Ferrari di Vettel sembra competitiva. Bene Verstappen (quarto), più indietro Raikkonen (ottavo)

Si scende in pista a Montreal per il gran premio più importante di questo avvio di stagione e Lewis Hamilton conferma il periodo di forma positivo: ha messo la sua Mercedes davanti a tutti in entrambi le sessioni ed è stato il più veloce sia in configurazione da qualifica che in simulazione di gara. Dietro di lui un positivo Sebastian Vettel, staccato dall’inglese di un paio di decimi ma molto competitivo sul passo gara e nell’utilizzo delle gomme ultrasoft (‘Non sono totalmente soddisfatto, possiamo migliorare ma gli aggiornamenti sembrano funzionare’ ha dichiarato il tedesco).

Più staccati gli altri: Rosberg a mezzo secondo dal compagno di squadra, quindi le due Red Bull con Verstappen che precede di 12 centesimi Ricciardo. L’altro ferrarista Kimi Raikkonen ha chiuso ottavo a oltre un secondo da Hamilton ma si è concentrato su un lavoro di configurazione aerodinamica anche se non è riuscito a completare la simulazione del passo gara per un problema alla sua monoposto.

In Canada temperature più basse del previsto, anche se in possibile aumento per le qualifiche del sabato, quando però è possibile che arrivi la pioggia. Non resta che verificare se la Ferrari, che al venerdì competitiva lo è sempre stata in questo 2016, troverà il sistema di far lavorare l’intero pacchetto in maniera efficace anche al sabato. Le Red Bull sono in agguato.