Germania-Spagna (semifinale Eurobasket, 16 settembre ore 20:30): gli spagnoli sfidano i tedeschi a Berlino

Germania-Spagna semifinale Eurobasket pronostici, a Berlino i padroni di casa cercano di raggiungere la finale contro la squadra di Scariolo

Fase decisiva a Eurobasket 2022 e la Germania sta sfruttando il vantaggio del fattore campo a Berlino, ma soprattutto una pallacanestro fatta di un’intensità finora ineguagliata nel torneo, per provare a replicare la sorpresa che nel 1993 la portò sul tetto del continente sotto la guida di Svetislav Pesic. I tedeschi hanno già mandato a casa una delle favorite per il successo finale vincendo 107-96 contro la Grecia, la Spagna ha dovuto faticare contro Lituania e Finlandia ma è tra le prime quattro del torneo come da tradizione nell’era Scariolo e potrebbe essere una gara ad altissimo tasso di agonismo oltre che di spettacolo.

Le quote

Germania Spagna
1.56 2.67

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Vedere la Germania smantellare la Grecia in un secondo tempo finora ineguagliato per intensità su due lati del campo e precisione balistica è stato uno degli spettacoli più impressionanti del torneo ma non è una sorpresa assoluta visto che la nazionale di Herbert con le stesse armi aveva sorpreso la Francia, battuto 109-107 la Lituania all’overtime e fatto soffrire la Slovenia di Doncic. Contro i greci ha fatto la differenza certamente il 17/31 dall’arco e i 26 punti e 8 assist di un geniale e pestifero Schroder, che se fosse meno scalmanato anche nei momenti in cui la partita richiede lucidità di comportamento vai a sapere in che punto finirebbe nella classifica dell’Mvp Nba e al momento invece non si sa neanche dove giocherà. Ma è stato l’insieme su due lati del campo a chiudere il parziale decisivo di 26-10 nel terzo periodo, con un Theis senza senso da 13 punti e 16 rimbalzi, un Obst da 19 e 5/7 dall’arco e un Wagner da altrettanti punti con 7/12 da due, per non parlare di Voigtmann e Thiemann.

La Spagna si è presa una vacanza nel primo periodo contro la Finlandia chiuso sotto 30-19, poi sono andati al lavoro gli Hernangomez con Willy da 27 e 10/13 da due, Juancho con 15 e 4 rimbalzi e soprattutto un Rudy Fernandez da 11 punti e le triple che nel quarto periodo hanno spaccato la partita, con Brizuela e Brown che in copia hanno prodotto 24 punti con il secondo a quota 11 assist. La nazionale di Scariolo non ha la stessa foga agonistica dei tedeschi ma più esperienza, attitudine a giocare certe partite e capacità di fare la differenza sotto pressione come si era visto nel 102-94 contro la Lituania agli ottavi di finale.

La Germania gioca in casa, è favorita dai pronostici e la spinta del pubblico finora è stata positiva ma la pressione di una gara nella quale c’è in palio la prospettiva di una medaglia pregiata potrebbe anche fare abbassare le percentuali e la Spagna è maestra nell’entrare negli spiragli emotivi della partita per girarla a proprio favore. I tedeschi viaggiano a 93.6 punti di media a partita, in tre delle ultime cinque gare giocate hanno segnato più di 100 punti e la Spagna è a 90.4 e dopo una fase a gironi col freno a mano tirato in attacco è andata in tripla cifra agli ottavi e ai quarti di finale. Con in campo un attaccabrighe come Schroder non sai mai come va a finire dal punto di vista agonistico ma nella fase a eliminazione diretta i punteggi non hanno risentito della posta in palio e anzi sono cresciuti, l’ipotesi di una semifinale ad alto punteggio è concreta e partendo dal presupposto che il risultato è più incerto di quanto dicano le quote una gara tra i 167 e i 170.5 o più punti complessivi ci sembra la sintesi migliore.

Over 170.5 punti complessiviBet365.it 2.00, Snai 2.05