Galles in festa, 200.000 per le strade di Cardiff

Il risultato del Galles a EURO 2016 non è solo una bella favola di sport ma motivo di orgoglio per una nazione intera. A Cardiff il tributo alla squadra che ha fatto sognare 3.000.000 di persone in patria e forse altrettante tra USA, Inghilterra e Canada, le principali destinazioni degli emigranti gallesi.

Il Galles accoglie i suoi eroi: in 200.000 per le strade di Cardiff, la capitale.

L’avventura dei ragazzi di Chris Coleman è terminata con la sconfitta per 2-0 contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo ma la semifinale è già un record: il Galles è il paese più piccolo, per popolazione (circa 3.000.000), ad aver raggiunto tale traguardo in un campionato europeo di calcio.

Niente male per chi non si era mai qualificato!

Il primo ministro Carwyn Jones ha dichiarato che il risultato conseguito ha lasciato un’eredità importante che potrebbe aiutare la Football Association of Wales a sviluppare ulteriormente il calcio nel paese.

La FAW si aspetta di ricevere circa 15 milioni per aver raggiunto le semifinali di EURO 2016 e prevede di investire nella formazione di giovani giocatori e allenatori oltreché nella creazione di strutture migliori.

“Andare all’estero in tutti questi anni e sentire la gente dire: ‘il Galles? Dov’è? E’ forse parte dell’Inghilterra?’ Ora ci conoscono.”, ha dichiarato Jones alla BBC One Wales.

Una manifestazione internazionale di questa portata ha un grande potere anche dal punto di vista della comunicazione, ma è un tipo di pubblicità che non si può comprare. Bisogna conquistarsela sul campo. Complimenti Galles!

Appuntamento quindi in Russia, per l’edizione 2018 dei mondiali.