Ultima giornata Ligue 1 2018-19: resta poco da decidere

L'ultimo turno del massimo campionato francese è in programma venerdì sera con tutte le partite che inizieranno alle 21:05

Partiamo dall’alto. Il Paris St. Germain ha vinto il suo ottavo titolo, il sesto della nuova era su sette edizioni avendo mancato l’en plein a causa del secondo posto nella stagione 2016-17. Secondo è giunto il Lille, per il momento a -16 dai campioni, che va direttamente in Champions League così come il Lione, terzo, che però dovrà sperare nella vittoria del Chelsea a Baku, altrimenti giocherà il terzo turno preliminare ai primi di agosto. Quarto, e già sicuro di giocare la fase a gironi di Europa League il St. Etienne che sarà la prima rappresentante francese nella competizione insieme a Rennes (Coupe de France) e Strasbourg (Coupe de la Ligue) con quest’ultimo però al secondo turno preliminare.

Tutto già deciso nella parte nobile della classifica insomma.

Francia Ligue 1 ultima giornata: combinazioni salvezza

Monaco 36 -17
Amiens SC 35 -22
Caen 33 -24
Dijon 31 -30
Guingamp 27  -39

Regole in caso di arrivo a pari punti: 1) differenza reti generale 2) scontri diretti 3) differenza reti negli scontri diretti 4) reti totali realizzate negli scontri diretti 5) reti realizzate in trasferta negli scontri diretti 6) reti realizzate in generale 7) reti realizzate in trasferta in generale.

La terzultima gioca lo spareggio promozione-retrocessione contro la vincitrice dei play-off di Ligue 2 2018-2019.

Calendario

Amiens SC  Guingamp (quote)

Amiens sicuro di salvarsi se vince.

Se pareggia potrebbe essere raggiunto dal Caen. In tal caso prima si guarderebbe la differenza reti che al momento vede Les Licornes in vantaggio di soli due gol per cui potrebbe essere non solo raggiunto ma anche superato.

In caso di parità con il Caen nel calcolo della differenza reti si guarderebbero gli scontri diretti fra di loro, che sono in assoluta parità (doppio 1-0). A quel punto si dovrebbe ricorrere al punto 6) che al momento è in parità (29-29). A quota 36 però, qualora si fosse costretti a ricorrere a questo criterio, cioè a causa di una vittoria del Caen con esattamente due gol di scarto, quasi sicuramente (tranne in casi come 2-0, 3-3) si avvantaggerebbe quest’ultimo che sarebbe avanti anche al punto 7) per 13 a 11.

A quota 36 potrebbe restare anche il Monaco che è impegnato del difficile Derby de la Côte d’Azur contro il Nizza. In tal caso si procederebbe al calcolo della classifica avulsa dove, differenza reti a parte, l’Amiens sarebbe in svantaggio (0 punti col Monaco, 3 col Caen che però ne ha strappati 3 alla squadra del principato).

Anche se dovesse perdere comunque non retrocederebbe direttamente.

Caen  Bordeaux (quote)

Al Caen basta un pareggio per evitare la retrocessione diretta  a meno che il Dijon non vinca con sei gol di scarto. Per aver qualche chance di superare la squadra che lo precede deve per forza vincere e sperare che l’Amiens perda oppure pareggi; in quest’ultimo caso dovrebbe superare il Bordeaux con almeno due gol di scarto.

Per gli incroci col Monaco si veda più in basso.

Esempi di quote (Betclic).

Caen di 2 gol: 4.75
Caen di 3 o più gol: 5.60.

Gli ultimi minuti potrebbero essere condizionati dai risultati degli altri campi.

Dijon  Toulouse (quote)

Per evitare la retrocessione diretta (al massimo può arrivare allo spareggio) il Dijon deve vincere e sperare che il Caen perda oppure che pareggi ma in questo caso dovrebbe vincere con sei gol di scarto che basterebbero perché a parità di differenza reti sarebbe in vantaggio negli scontri diretti.

Nizza  Monaco (quote)

I monegaschi hanno la partita più difficile, il Derby de la Côte d’Azur, ma anche la situazione migliore. Basta un punto per evitare tutti i calcoli.

Se perdono, ecco alcuni scenari:

Caen 1/Amiens 1 Caen 1/Amiens X Caen 1/Amiens 2 Caen X2/Amiens 1X2
Caso A Caso B Salvo Salvo

 

Caso A

Arrivo a pari punti con il solo Caen al terzultimo posto: al momento ha 7 gol di vantaggio.

Scontri diretti in parità (doppio 0-1). Per avere la peggio dovrebbero sommarsi almeno 8 gol tra la sua sconfitta e la vittoria del Caen.

Con 7 gol (esempio entrambe a -20) resterebbero davanti i monegaschi per il criterio 6).

Caso B

Arrivo a pari punti con Caen ed Amiens.

Al momento ha 5 gol di vantaggio sull’Amiens ed è in vantaggio negli scontri diretti con la squadra di Pellissier oltre a 7 gol sul Caen con scontri diretti in parità.

Per avere la peggio (essere terzo nella classifica avulsa) il Monaco dovrebbe perdere il derby con sei gol di scarto (-17 -6 = -23) in quanto l’Amiens resterebbe a -22 che è un dato certo in questa ipotesi.

Al Caen invece basterebbe vincere con 2 gol di scarto per portarsi a -22. Con un solo gol (-23) resterebbe davanti il Monaco grazie al criterio 6 (38 gol fatti contro 29).

Per evitare lo spareggio al Monaco, che in ogni caso non retrocederà direttamente, basterebbe conservare anche un minimo vantaggio. Cosa molto probabile, ma non matematica.

Esempio: sconfitta 4-0 nel derby + contemporanea vittoria del Caen per 4-0 + vittoria dell’Amiens con qualsiasi risultato.

Alcuni esempio di quote. Scegliamo Betclic che è forte in Francia. Sul sito francese offre anche le antepost, uno dei pochissimi, in cui la salvezza del Monaco è data a 1.01 (evidentemente compreso lo spareggio, infatti il Caen è dato 1.75).

Caen vince di 3 o più gol: 5.60.

Nizza vince di 2 gol: 8.30.
Nizza vince di 3 o più gol: 15.00.