Benfica-Porto: formazioni ufficiali, quote, pronostici. Un Clasico che vale un titolo

Si gioca al Da Luz, domenica alle 19:00

E’ la partita più attesa di Portogallo ma forse, in questo momento in Europa, nessuno scontro vale così tanto per l’assegnazione del titolo domestico. Dappertutto, infatti, i campionati sono già più o meno decisi, il Portogallo rimane forse l’unico paese in cui è ancora davvero tutto in ballo, con le due squadre distanziate da un solo punto. L’annata sembrava avere il marchio del dragone, visto che il Porto è andato in testa da subito, ha distanziato un Benfica che aveva iniziato con grossi problemi e sembrava dover duellare contro lo Sporting. Ma i leoni si sono defilati, hanno perso qualche colpo e invece proprio i cugini, le aquile benfiquiste, sono tornate su, fino ad operare addirittura un clamoroso sorpasso. Domenica, potrebbe essere una gara decisiva per stabilire se il Benfica potrà correre verso il suo tanto desiderato Penta, o se il Porto ribalterà nuovamente tutto.

Formazioni ufficiali Benfica-Porto

Benfica Porto
Bruno Varela Iker Casillas
André Almeida Ricardo Pereira
Rubén Dias Ivan Marcano
Jardel Felipe
Alejandro Grimaldo Alex Telles
Andrija Zivkovic Otavio
Ljubomir Fejsa Hector Herrera
Pizzi Sergio Oliveira
Franco Cervi Yacine Brahimi
Raùl Jimenez Moussa Marega
Rafa Silva Tiquinho Soares

Nel Benfica, c’è da segnalare la grande attesa per la risoluzione del dubbio Jonas: il brasiliano, capo-cannoniere del torneo e riferimento importantissimo del Benfica, leader tecnico e caratteriale, ha saltato l’ultima gara e continua a fare lavoro differenziato in vista del Clasico, ma dovrebbe essere presente domenica. Discorso analogo per Grimaldo, anche l’esterno sinistro sta lavorando a parte ma c’è fiducia che possa partire titolare. Per il resto, la squadra è abbastanza consolidata; dopo l’infortunio terribile patito da Krovinovic, Rui Vitoria ha ridisegnato la squadra con un 4-3-3, in cui gli esterni sono l’argentino Cervi e uno tra Rafa Silva e l’argentino Toto Salvio, altra colonna e bandiera delle aquile, appena tornato anche lui da un infortunio. Se Jonas non dovesse farcela, è pronto comunque il caldissimo mariachi messicano Raùl Jimenez, autore di due gol fondamentali nell’ultima trasferta col Vitoria Setubal.

Anche nel Porto ci sono due punti interrogativi: Marega e Corona continuano a essere in forte dubbio per il Clasico con Sergio Conceiçao che spera di recuperare almeno il maliano, sul quale ha contato come titolare per buonissima parte della stagione. Pesantissima l’assenza della piovra Danilo Pereira a centrocampo, elemento fondamentale che avrebbe dato al Porto solidità e concretezza. E’ tornato Aboubakar e sarà lui a guidare l’attacco dei dragoni, sperando possa tornare alle prestazioni di inizio stagione. La sua spalla dovrebbe essere il brasiliano Tiquinho Soares, supponendo che Marega non riesca a recuperare completamente. Li ispirerà Brahimi, uno dei giocatori con maggiore tasso tecnico mentre i leader carismatici del Porto, sono sempre il messicano Herrera e il brasiliano Alex Telles, consacratosi a livelli davvero importanti a Oporto.

Aggiornamento del 14/04: Jonas è convocato ma Rui Vitoria non ha sciolto i dubbi sulla sua presenza, non si sa nemmeno se riuscirà ad andare in panchina. Sull’altro fronte, Conceiçao ha definito molto difficile l’impiego di Marega.

Comparazione quote

1 X 2
Snai 2.65 3.10 2.70
Bwin 2.65 2.95 2.85
Gioco Digitale 2.65 2.95 2.85
Unibet.it 2.55 3.00 2.90
William Hill IT 2.38 3.10 2.88
BetClic.it 2.50 3.00 2.70
Netbet 2.60 3.07 2.72
888Sport.it 2.50 2.90 2.80
I valori pubblicati si riferiscono alle quote di chiusura

 

Aggiornamenti costanti in comparazione quote.

 

Pronostici

Un Clasico è sempre estremamente difficile da leggere, sono partite differenti, che entrano in un universo a parte; quest’anno la questione è ancora più delicata, perchè probabilmente deciderà l’annata. Se il Benfica dovesse vincere, andrebbe a +4 e io credo che a quel punto le aquile avrebbero davvero la strada spianata verso il quinto titolo consecutivo.

Vista la situazione di classifica, credo che entrambe staranno molto attente a non perdere, il Benfica è davanti per cui sicuramente non si sbilancerà in maniera clamorosa per vincere, avendo già operato il sorpasso; il Porto si giocherà sicuramente le sue carte, ma sa benissimo che un pareggio terrebbe ancora tutto in bilico (il Benfica infatti deve ancora giocare una partita difficilissima, il derby di ritorno coi cugini dello Sporting alla penultima giornata) mentre una sconfitta sarebbe distruttiva.

Per cui penso che possa essere una partita molto tesa e che si gioca sul filo di un equilibrio sottilissimo, il segno X (3,20 su Bet365) non mi stupirebbe ma se teniamo conto che sono 4 anni che il Benfica non vince un Clasico di Primeira Liga tra le mura amiche e se consideriamo che il Porto non mi sembra onestamente nella fase migliore del suo percorso (2 sconfitte nelle ultime 2 trasferte con addirittura 0 gol fatti), si potrebbe provare a prendere il Benfica con handicap asiatico 0.0 (1,70 su Bet365). La giocata infatti garantisce il rimborso col risultato di pareggio e siccome penso che sia remota la possibilità di una sconfitta interna per le aquile, potrebbe essere una lettura interessante; sicuramente la quota non è molto corposa ma permette di salvaguardare il capitale con 2 risultati su 3.

Pronostico redatto il 13.04.2018 alle 21.00