Europei Under 21, l’Italia tifa Romania per andare in semifinale

Europei Under 21, i criteri di qualificazione alla semifinale dell'Italia dopo la vittoria contro il Belgio e il secondo posto nel girone

Gli Europei Under 21 per gli azzurrini di Di Biagio si complicano. La vittoria in rimonta 3-1 sulla Spagna aveva generato entusiasmo e fatto partire l’Italia con il piede giusto, ma la sconfitta 1-0 contro la Polonia e la vittoria della Spagna contro il Belgio hanno reso il percorso verso la semifinale meno agevole. Battere il Belgio già eliminato all’ultima giornata potrebbe non bastare. Questa la classifica del gruppo A.

Aggiornamento 23 giugno: L’Italia batte 3-1 il Belgio ma la vittoria 5-0 della Spagna contro la Polonia manda gli iberici al primo posto del girone costringendo gli azzurri ad aspettare i risultati degli altri gruppi per conoscere il proprio futuro.

Aggiornamento 24 giugno: Italia ancora in corso dopo che la Danimarca non è andata oltre il 2-0 con la Serbia e l’Austria ha pareggiato 1-1 con la Germania. Sarà decisiva la sfida Romania-Francia del gruppo C nella quale un pareggio qualificherebbe entrambe le squadre.

Punti Gol fatti Gol subiti Differenza reti
Spagna 6 8 4 +4
Italia 6 6 3 +3
Polonia 6 4 7 -3
Belgio 0 4 8 -4

 

Come indicato anche nel pezzo di presentazione del torneo, accedono alle semifinali le vincenti dei tre gironi più la migliore seconda classificata. In caso di arrivo a pari punti questi sono i criteri:

  • migliore differenza reti
  • gol realizzati
  • scontro diretto

L’Italia si qualifica alle semifinali se…

  • Nel gruppo C Romania e Francia non devono pareggiare, hanno entrambe 6 punti e con un pari sarebbero entrambe qualificate a 7 punti come prima e migliore seconda. E’ il risultato più probabile proprio perché qualifica entrambe le nazionali. Se la Romania vincesse, l’Italia sarebbe in semifinale. Se vincesse la Francia, gli azzurri dovrebbero sperare in una vittoria con almeno 3 gol di scarto altrimenti la Romania (che è a +5 nella differenza reti con 8 segnate e 3 subite) si qualificherebbe come migliore seconda.