Euroleague: dopo il Real Madrid, domani Milano sfida l’Olympiacos

Ad Atene non sarà facile anche viste le straordinarie condizioni di Nikola Milutinov, 23 punti a Vitoria, 5.0 rimbalzi d’attacco di media.

Appena il tempo di recuperare dalla battaglia combattuta contro il Real Madrid in EuroLeague, con 27 minuti passati a comandare e i successivi 13 a giocare alla pari con i Campioni d’Europa, e l’Olimpia Milano domani torna in campo per il primo dei cinque “doppi turni” settimanali, ad Atene contro l’Olympiacos (qui le quote).

Viaggio in giornata dopo l’allenamento e rifinitura domattina alla “Peace and Friendship Arena”. L’Olympiacos è stata una delle grandi d’Europa degli ultimi 10 anni e quest’anno è partita a ritmi altissimi. Ha vinto già due volte in trasferta a Mosca con il Khimki e a Vitoria, in ambedue i casi dominando 40 minuti. In campionato è 2-0: nell’ultimo turno ha vinto solo di 3 contro il Kymis in trasferta ma senza usare Spanoulis e limitando il minutaggio dei giocatori più utilizzati. Per i rossi sarà il debutto casalingo in EuroLeague.

Ad Atene non sarà facile anche viste le straordinarie condizioni di Nikola Milutinov, 23 punti a Vitoria, 5.0 rimbalzi d’attacco di media. Ma ovviamente l’Olympiacos ha tante armi, a cominciare dal gioco illuminante di Spanoulis (15 assist nelle prime due), per passare ai debuttanti di EuroLeague, Nigel Williams-Goss e Zach LeDay che stanno giocando a livelli altissimi fortificando la rotazione lunga ed esperta, capeggiata da Printezis e Papanikolau.

Per l’Olimpia è un altro test terribile, simile a quello appena vissuto contro il Real ma in trasferta. Si gioca domani alle 20.00 italiane.

Sono 16 i precedenti tra le due squadre. L’Olimpia ha vinto 4 volte e perso 12. Al Pireo il bilancio è 7-1 per l’Olympiacos con l’unico successo dell’Olimpia il 6 marzo 2014, 88-86, canestro risolutivo di Keith Langford che ebbe 20 punti in quella gara. Era presente Curtis Jerrells. Nella partita di andata della stessa stagione l’Olimpia vinse 81-51.

Nel 2015/16 l’Olimpia vinse in rimonta a Milano 99-83 con 15 punti di Pascolo. Il 29 gennaio 2009 l’altra vittoria dell’Olimpia 76-74. Nella partita di andata della stagione scorsa a Milano l’Olympiacos ha vinto 86-85 con 22 punti e il gioco da tre decisivo di McLean. L’Olimpia ebbe 20 punti da Theodore. Nel ritorno, l’Olympiacos vinse 87-80 (20 Goudelock).

A 36 anni di età, Vassilis Spanoulis è uno dei più grandi campioni nella storia del basket europeo. Ha vinto l’EuroLeague tre volte, una con il Panathinaikos e due con l’Olympiacos, nel 2012 e 2013 in cui fu anche nominato MVP delle Final Four. E’ stato una volta MVP di EuroLeague (2013), tre volte primo quintetto e cinque volte secondo quintetto. Con 1.302 assist è primo di sempre in EuroLeague. E’ anche il secondo realizzatore (3.755), il primo nei falli subiti, il primo nei liberi realizzati e tentati, quarto nei canestri da tre con 412.

Foto Ufficio Stampa Olimpia Milano