EuroLeague, Milano: battere Cska per festeggiare il compleanno

La squadra di Simone Pianigiani affronta la capolista a pari merito con l'Olympiacos. Esordio casalingo per Kuzminskas, in campo forse anche Gudaitis.

Euroleague Milano il CSKA Mosca nella settimana del compleanno dell’Olimpia

Nella settimana in cui il club compie 82 anni Milano riceve il CSKA Mosca capolista di EuroLeague assieme all’Olympiacos. Si gioca giovedì al Forum (ore 20.45) e ci sarà il debutto casalingo di Mindaugas Kuzminskas. Nelle prossime ore verrà valutato anche Arturas Gudaitis, assente al Pireo.

Il bilancio dei precedenti è 5-3 a favore del CSKA nell’odierna EuroLeague. L’Olimpia ha vinto tre volte di fila (nel 2008/09 in casa 80-79 e nel 2010/11 prima 88-73 a Mosca e poi 71-65 al Forum) prima di perdere le ultime cinque sfide. Oltre alla semifinale per il titolo del 1966, l’Olimpia ha battuto il CSKA altre tre volte nella sua storia: nel 1982/83 e due volte nel 1996/97, perdendo nel 1983 a Mosca 79-78. In quella stagione, l’Olimpia raggiunse la finale di Coppa dei Campioni perdendola contro Cantù. Contando tutti i precedenti il bilancio attuale è di 7-7.

Simone Pianigiani ha predisposto due allenamenti alla vigilia della sfida al CSKA Mosca. “E’ la miglior squadra di EuroLeague, come talento complessivo e varietà di opzioni. Ha il miglior attacco, 88 punti di media, è prima nel tiro da tre ed è a suo agio in questa competizione. All’efficacia offensiva abbina energia difensiva e, grazie a due elementi come Kyle Hines e Othello Hunter, la possibilità di cambiare su tutti i blocchi mantenendo sugli esterni la taglia fisica di lunghi che finiscono per soffocarti. Per loro ogni partita è una gara di playoff, è nel DNA, inoltre vengono da due sconfitte, una in EuroLeague a Barcellona e un’altra nella VTB contro Kuban. E’ un fatto raro per loro, non succede quasi mai, il che significa che saranno più cattivi, determinati del solito e desiderosi di mandare un messaggio”.

La gara di andata dell’Olimpia fu eccellente per oltre tre quarti. “Riuscimmo ad essere molto efficaci offensivamente ma devo dire che adesso loro sono più solidi. Sappiamo che come al Pireo affrontiamo i migliori, sappiamo che ad Atene siamo stati bravi a non mollare e cercare di rimontare fino all’ultimo, sappiamo anche di aver recuperato una pedina importante come Bertans e che speriamo di poter dire lo stesso di Gudaitis. In sostanza dovremo ottenere risorse da tutti, come abbiamo fatto nelle ultime gare di campionato, perché per restare attaccati al CSKA sarà indispensabile avere tanto da tutti, in ogni area del campo”.

La ricetta è dunque sempre la stessa: “Sacrificio e coraggio per restare incollati a loro fino alla fine e regalare al nostro pubblico una partita di sostanza. Giocare con coraggio e sacrificio sarebbe anche il modo migliore di prepararsi al programma che ci aspetta, dalla gara di campionato con Venezia al doppio turno successivo di EuroLeague”.

Ufficio Stampa Milano