Egerton FC: la squadra di dodicesima serie dove giocano due ex Premier League

Jlloyd Samuel e Nathan Ellington non hanno perso la passione per il calcio come dimostra il loro impegno a Knutsford.

La piramide del calcio inglese è alta e profonda e racchiude innumerevoli piccole grandi storie. C’è ad esempio quella dell’Egerton FC, squadra con sede a Knutsford, circa 30 km da Manchester, che milita in dodicesima serie ma schiera due ex giocatori di Premier League.

Si tratta di Jlloyd Samuel e Nathan Ellington. Ex Aston Villa e Bolton, con una convocazione nella nazionale inglese, il primo, ex attaccante del Wigan il secondo.

Samuel, classe 1981, originario di Trinidad ma naturalizzato inglese, è un terzino sinistro che se l’è vista anche con CR7 quando questi militava nelle file del Manchester United. Svolge il ruolo di giocatore-allenatore coadiuvato dall’ex centrocampista di Barnsley, Huddersfield e Ajax Dean Gorre e dall’americano Jim Cherneski.

E’ grazie a lui che è approdato all’Egerton anche il coetaneo Nathan Ellington che con il Wigan ha segnato 59 gol in 134 partite ma si parla anche del 39enne Emile Heskey, 62 presenze nella nazionale inglese.

Articolo completo sul sito della BBC.

Vale la pena di dire due parole sull’organizzazione del calcio inglese, anche per comprendere meglio come mai la Cheshire League One è appunto un torneo di dodicesima divisione. Diciamo subito che è il secondo livello della Cheshire Association Football League, il cui primo livello è chiamato Premier Division.

Premier League
League Championship
League One
League Two
National League
National League North National League South
Northern Premier League Southern League Isthmian League
Ci sono sei suddivisioni nell’ottava serie
Ci sono dodici suddivisioni nella nona serie
Ci sono sedici suddivisioni nella decima serie

Oltre questo livello sono veramente tante da contare. Un sistema molto esteso con innumerevoli squadre complete di vari settori giovanili e spesso femminili. Chi ha calcato palcoscenici ben più importanti e decide di giocare ancora a livelli molto più bassi lo fa solo perché animato da grande passione.

Anche nel nostro calcio ci sono nomi famosi che militano in serie inferiori. Un esempio recente è Sergio Almiron. Ex Juve e Fiorentina, tra le tante, che quest’anno giocherà con la maglia dell’Acireale, in Serie D. Ma siamo solo in quarta serie.