
Finalizzare al meglio il lavoro dell’intera squadra è il compito di ogni attaccante. Mi sono già occupato dei bomber di Premier League quando ho cercato di analizzare quelli più attesi, in forza alle squadre migliori. Ho deciso di puntare su Lacazette a 13.00 contando sulle sue eccellenti medie realizzative nonostante il debutto in un campionato molto diverso da quello francese ponga legittimi dubbi.
Il numero dei gol segnati non è il solo dato cui prestare attenzione. Il numero di occasioni che servono a un giocatore per realizzare un gol è altrettanto fondamentale, specialmente se ci si aspetta che non ne abbia molte.
Per tradizione e logica le neopromosse Huddersfield, Brighton e Newcastle sono considerate pericolanti, destinate a lottare per la permanenza nella massima divisione. Secondo i bookmaker Watford, Burnley, Swansea e Crystal Palace sono le altre a maggior rischio.
I Magpies di Rafa Benitez hanno passato una sola stagione nel purgatorio della Championship. Con un allenatore così prestigioso in panchina, anche se in Italia non è mai stato molto amato, è normale chiedersi se sono veramente destinati a una stagione di sofferenza o se possono aspirare a qualcosa di più.
La loro retrocessione è data a 4.50, mentre quella dell’Huddersfield a 1.66 (Bet365). Appare subito chiaro quindi come la domanda sia legittima. Il Newcastle non è una neopromossa qualsiasi.
Torniamo a parlare di attaccanti. Non c’è dubbio che Dwight Gayle con i suoi 23 gol abbia aiutato molto la squadra a vincere lo scorso campionato.
Le statistiche ci dicono che nel passaggio da una divisione all’altra il goalscoring rate, ossia il rapporto tra il numero di tiri in porta e i gol realizzati, tende a peggiorare.
Andy Carroll, vincitore proprio con il Newcastle dell’edizione 2009-10 della Championship, ebbe un goalscoring rate migliore nella prima parte di stagione in Premier prima di essere ceduto al Liverpool. Ma si tratta di un’eccezione.
In ogni caso, Gayle, con il suo 3.8 può, da questo punto di vista, essere paragonato ai bomber delle grandi. Come Kane, meglio di Lukaku e Aguero. E se andiamo a estendere l’arco temporale di riferimento oltre la sola ultima stagione, troviamo un rispettabilissimo 4.6.
Se il suo attaccante non lo tradirà, Benitez vedrà crescere di molto le speranze di condurre i suoi verso posizioni più tranquille, evitando i bassifondi della classifica.
Il costo del suo cartellino nel fantacalcio inglese è di £6.5. Lukaku costa £11.5, Kane £12.5.
Per fare un paragone con squadre non di vertice, c’è l’evergreen Defoe, passato al Bournemouth, al prezzo di £8.0. Lo stesso di Benteke del Crystal Palace.
Dwight Gayle: un attaccante da considerare anche per i fantallenatori? Forse si, magari come terza scelta dopo due top, visto che è quasi impossibile comprarne tre a inizio stagione.