Luca Banchi si dimette, Torino si affida a Recalcati

Shock sulla panchina della Fiat Torino, Luca Banchi si dimette a sorpresa e la società piemontese si affiderà a Charlie Recalcati

La Fiat Torino ha raggiunto le Final Eight di Coppa Italia vincendo a Varese ma paradossalmente, nonostante tre vittorie nelle ultime quattro giornate di campionato, all’appuntamento di Firenze e nel ritorno della regular season dovrà trovare un nuovo allenatore.

Luca Banchi si è infatti dimesso nonostante il successo 92-89 sul campo della Openjobmetis. Dimissioni che sono state accettate dalla famiglia Forni proprietaria dell’Auxilium. Pare che l’episodio scatenante sia stato un litigio nel prepartita poi continuato dopo la gara sia con il presidente che con il vicepresidente. Ma già in estate, alla vigilia della sua prima stagione sulla panchina di Torino, il coach toscano aveva espresso malumori sulla gestione della campagna acquisti da parte della società ed era stato vicino alle dimissioni, caso poi rientrato nel giro di poche ore.

Banchi, che aveva guidato Siena all’ultimo titolo della sua storia nel 2013 e poi riportato lo scudetto a Milano nel 2014, lascia la Fiat al quinto posto in classifica, il sesto migliore attacco del campionato con 81.3 punti di media a partita e l’accesso alle Final Eight di febbraio.

Per la successione ci si affiderà a Charlie Recalcati, leggenda azzurra e ultimo coach a vincere una medaglia con la nazionale, come riporta Tuttosport nell’edizione di stamattina.