Derby di Londra, le partite più sentite della capitale d’Inghilterra

Londra è patria di innumerevoli derby calcistici; ecco quali sono i più famosi, i più sentiti e i più caldi.

Recentemente abbiamo constatato che a Londra giocano ben 17 squadre professionistiche di calcio. Viene automatico da pensare, ma quanti derby ci sono potenzialmente? La risposta non è certa, perché le combinazioni sono innumerevoli e la rivalità non è sempre così accesa. Vediamo come alcuni scontri però sono particolarmente sentiti nella metropoli inglese.

I derby di Londra più famosi

Arsenal – Chelsea. A proposito, derby che è stato giocato per l’assegnazione della FA Cup 2017, questa partita è sentita in particolar modo per il blasone delle due squadre. Di gran lunga le due più titolate della capitale, Blues e Gunners hanno giocato fin dal 1907, disputando quasi 200 partite in più di 100 anni.

Tottenham – Chelsea. Anche in questo caso, rivalità che esiste dal 1909. In determinati momenti si è rivelato piuttosto teso, essendo le due tifoserie profondamente divise tra loro. Il Chelsea infatti ospitava hooligans di ideologie politiche di estrema destra, in netto contrasto con le origini ebraiche della frangia più calda del tifo del Tottenham.

Tottenham – Arsenal. Conosciuto come North London Derby, per chiari motivi geografici, è la sfida più sentita da entrambe le tifoserie dei club, e forse dell’intera città. Essendo un confronto di quartiere, è visto come avere la supremazia del territorio ai danni dell’altro. E’ stato giocato quasi 200 volte.

Millwall – West Ham. Poco blasonato ma molto sentito, il derby tra queste due squadre divenne famoso per l’estrema violenza dei suoi hooligans, specie quelli del Millwall. Anche il grande schermo ha preso spunto da questa rivalità, come testimonia il film “Green Street Hooligans“. Si è giocato poco poiché le due squadre hanno spesso militato in serie diverse.

I derby minori

Fulham – Chelsea. Sentito notevolmente dai tifosi dei Cottagers, questo derby ha perso periodicamente fascino nei momenti in cui il Fulham ha militato nelle serie minori, e comunque il divario tecnico e di blasone tra le due è notevole.

QPR – Chelsea. Stesso discorso per il Fulham; i tifosi degli Hoops considerano come rivale principale il Chelsea, cosa non ricambiata dai supporters dei Blues.

In questo contesto di West London derby a un certo livello si è recentemente inserito il Brentford, tornato in Premier League nel 2021 per la prima volta dal 1947. Proprio QPR e Fulham sono i rivali storici delle Bees mentre per il Chelsea vale quanto già scritto in precedenza.

West Ham – Arsenal/Chelsea/Tottenham. Rivalità accese ma non sentite tanto quanto il derby contro il Millwall. Queste gare sono comunque veri e propri derby vista la frequenza con cui vengono giocati, essendo ora il West Ham una squadra stabile in Premier League.

Charlton Athletic – Crystal Palace/Millwall. Il predominio per il sud di Londra è conteso tra queste tre squadre, e gli Addicks considerano i loro principali rivali i tifosi del Crystal Palace, a seguire subito dopo quelli del Millwall.

Altre rivalità

Sutton United – AFC Wimbledon/Bromley. Questi club quasi al di fuori di Londra, offrono spunti interessanti specie nelle serie minori. L’atmosfera è quella tipica inglese, e la rivalità minore tra queste squadre offre qualcosa di diverso rispetto a quelle più rinomate e blasonate.

Le squadre di Londra est. Leyton Orient, Dag & Red, Barnet e West Ham, sono tutte rivali tra loro, ma la differenza di serie e altri derby hanno portato queste rivalità a spegnersi durante gli anni, sebbene esse siano ancora presenti a tutti gli effetti.