Serie A 2021-22, lotta per la salvezza: calendario, scontri diretti e criteri in caso di arrivo a pari punti, Spezia e Sampdoria salve, Cagliari, Genoa e Venezia retrocesse

La corsa salvezza nella serie A 2021-22: classifica, calendario, scontri diretti e criteri in caso di arrivo a pari punti

La serie A 2021-22 è un campionato particolarmente appassionante e si combatte in ogni zona della classifica, per lo scudetto, le coppe europee e per la retrocessione. Con la crescita della Salernitana e le difficoltà di Sampdoria, Cagliari e Genoa è possibile un finale in volata che potrebbe comportare un arrivo a pari punti tra uno o più squadre con la necessità di stilare la classifica avulsa per stabilire la graduatoria finale. Ricordiamo come sempre i criteri in caso di arrivo a pari punti.

Regolamento classifica avulsa serie A

  • Punti negli scontri diretti
  • Differenza reti negli scontri diretti
  • Differenza reti generale
  • Totale gol segnati in campionato
  • Sorteggio

Classifica aggiornata in tempo reale

Con il recupero vinto dalla Salernitana contro il Venezia tutte le squadre coinvolte nella lotta per la salvezza hanno giocato lo stesso numero di partite e i granata hanno scavalcato i sardi prima dello scontro diretto in programma domenica.

La penultima giornata ha dato i primi responsi con Genoa e Venezia retrocesse e Spezia e Sampdoria salve, l’ultimo posto in serie A sarà conteso da Salernitana e Cagliari.

L’ultima giornata ha condannato il Cagliari che non andando oltre al pareggio sul campo del Venezia è l’ultima retrocessa e non ha approfittato dell’inaspettata sconfitta della Salernitana contro l’Udinese.

Punti Partite giocate Differenza reti
15 Sampdoria 36 38 -17
16 Spezia 36 38 -30
17 Salernitana 31 38 -45
18 Cagliari 30 38 -34
19 Genoa 28 38 -33
20 Venezia 27 38 -35

 

A due giornate dalla fine è ancora tutto aperto in coda alla classifica con la vittoria del Venezia che ha accorciato ulteriormente il divario tra le ultime sei.

Scenari ultima giornata

  • La Salernitana è salva se batte l’Udinese oppure se il Cagliari non batte il Venezia
  • Il Cagliari è salvo se batte il Venezia e la Salernitana perde contro l’Udinese
  • In caso di arrivo a pari punti a 32 (pareggio della Salernitana contro l’Udinese e vittoria del Cagliari contro il Venezia), con gli scontri diretti in parità finiti 1-1 all’andata e al ritorno, conterà la differenza reti generale che premierà il Cagliari, attualmente a -34 che migliorerà in caso di vittoria mentre la Salernitana pareggiando rimarrà a -41.

Il calendario

Questo il calendario delle squadre coinvolte nella lotta salvezza nelle ultime tre giornate. In grassetto le gare in trasferta. Per la Sampdoria due trasferta particolarmente complicate in trasferta contro Lazio e Inter, lo Spezia avrà di fronte Atalanta e Napoli con in mezzo la trasferta contro l’Udinese, il Cagliari è l’unica squadra che dovrà giocare due scontri diretti per la salvezza, entrambi in trasferta, con la gara casalinga contro l’Inter che potrebbe dare ai nerazzurri lo scudetto, per il Genoa due sfide difficili contro Juve e Napoli in sequenza e il Venezia affronterà in casa Bologna e Cagliari.

Giornata Sampdoria Spezia Cagliari Salernitana Genoa Venezia
36° Lazio Atalanta Salernitana Cagliari Juventus Bologna
37° Fiorentina Udinese Inter Empoli Napoli Roma
38° Inter Napoli Venezia Udinese Bologna Cagliari

 

Scontri diretti

  • Sampdoria – pari con lo Spezia (vittoria 2-1 all’andata, sconfitta 1-0 al ritorno, conterà la differenza reti generale), in svantaggio contro il Cagliari (sconfitte 2-1 all’andata e 3-1 al ritorno), in vantaggio contro la Salernitana (differenza reti favorevole negli scontri diretti +1), in vantaggio contro il Venezia (pareggio 1-1 all’andata e vittoria 2-0 al ritorno), in vantaggio contro il Genoa (vittorie 3-1 all’andata e 1-0 al ritorno).
  • Spezia – pari con la Sampdoria (sconfitta 2-1 all’andata, vittoria 1-0 al ritorno, conterà la differenza reti generale), in vantaggio con il Cagliari (pareggio 2-2 all’andata, vittoria 2-0 al ritorno), in vantaggio con la Salernitana (vittoria 2-1 all’andata, pareggio 2-2 al ritorno), in vantaggio con il Genoa (pareggio 1-1 all’andata, vittoria 1-0 al ritorno), in vantaggio con il Venezia (vittorie 2-1 all’andata e 1-0 al ritorno).
  • Cagliari – in vantaggio contro la Sampdoria (vittorie 2-1 all’andata e 3-1 al ritorno), in svantaggio contro lo Spezia (pareggio 2-2 all’andata, sconfitta 2-0 al ritorno), in svantaggio contro il Genoa (sconfitte 3-2 all’andata e 1-0 al ritorno), pari con la Salernitana (pareggio 1-1 all’andata e al ritorno, conterà la differenza reti generale), pareggio 1-1 con il Venezia all’andata.
  • Salernitana – in svantaggio contro la Sampdoria (differenza reti sfavorevole negli scontri diretti -1), in svantaggio con lo Spezia (sconfitta 2-1 all’andata, pareggio 2-2 al ritorno), in vantaggio contro il Genoa (vittoria 1-0 all’andata e pareggio 1-1 al ritorno), pari con il Cagliari (pareggio 1-1 all’andata e al ritorno, conterà la differenza reti generale), vittoria 2-1 contro il Venezia all’andata.
  • Genoa – in svantaggio con la Sampdoria (sconfitte 3-1 all’andata e 1-0 al ritorno), in svantaggio con lo Spezia (pareggio 1-1 all’andata, sconfitta 1-0 al ritorno), in vantaggio con il Cagliari (vittorie 3-2 all’andata e 1-0 al ritorno), in svantaggio contro la Salernitana (sconfitta 1-0 all’andata e pareggio 1-1 al ritorno), pari con il Venezia (pareggi 0-0 all’andata e 1-1 al ritorno, conterà la differenza reti generale).
  • Venezia – in svantaggio con la Sampdoria (pareggio 1-1 all’andata e sconfitta 2-0 al ritorno), in svantaggio con lo Spezia (sconfitte 2-1 all’andata e 1-0 al ritorno), in svantaggio con la Salernitana (sconfitta 1-0 all’andata e pareggio 1-1 al ritorno), pari con il Genoa (pareggi 0-0 all’andata e 1-1 al ritorno, conterà la differenza reti generale), pareggio 1-1 con il Cagliari all’andata, sconfitta 2-1 contro la Salernitana all’andata.

Arrivo a pari punti

Esiste uno scenario in cui quattro squadre potrebbero chiudere la stagione a quota 34 punti, Spezia, Sampdoria, Salernitana e Cagliari. In quel caso la classifica avulsa sarebbe la seguente:

  • Spezia 11 punti
  • Cagliari 9 punti
  • Salernitana 8 punti
  • Sampdoria 6 punti