Classifica serie A, i criteri della classifica in caso di pari punti nel girone di andata

Inter e Juve a pari punti ma al momento i nerazzurri sono davanti, ecco i criteri per la compilazione della classifica nel girone di andata

Dopo diciassette giornate il campionato di serie A sta regalando un duello entusiasmante in testa, come non succedeva da anni, tra Inter e Juve. A due giornate dalla fine del girone di andata le squadre di Conte e Sarri sono appaiate in testa alla classifica con 42 punti. Lo scontro diretto di San Siro è stato vinto 2-1 dai bianconeri, ma al momento la classifica ufficiale della Lega A mette davanti i nerazzurri e in molti si sono domandati il motivo.

Criteri in caso di pari punti nel girone di andata

Questa la classifica che vede Inter e Juve a pari punti.

Punti Gol fatti Gol subiti Differenza reti
Inter 42 36 14 +22
Juve 42 31 17 +14

 


Il motivo per cui l’Inter è davanti con gli stessi punti riguarda il fatto che la classifica del girone di andata viene stilata non tenendo conto come discriminante primaria lo scontro diretto tra due squadre, algoritmo che non si può applicare fino a quando tutte le partecipanti al campionato non si sono affrontate almeno una volta, ma la differenza reti complessive, con l’Inter al momento in vantaggio sulla Juve. Questo perché in caso di tre o più squadre a pari punti comporterebbe l’impossibilità di compilazione di una classifica avulsa se per esempio uno o più scontri diretti fossero in programma nelle giornate che ancora mancano alla fine del girone di andata. Succede anche nelle competizioni Uefa, con la Champions League che invece della differenza reti utilizza come primo criterio l’ordine alfabetico.

Naturalmente il discorso cambia con il girone di ritorno, nel quale il criterio primario tornano a essere i punti ottenuti negli scontri diretti (ma non hanno valore i gol segnati in trasferta, al contrario di quanto avviene per i gironi di Champions League ed Europa League), come abbiamo approfonditamente spiegato in questo articolo.

Inter e Juve a pari punti ma Sarri favorito su Conte

Secondo i bookmaker infatti i bianconeri sono favoriti nella corsa al titolo a quota 1.45 contro il 3.40 dei nerazzurri (quote del 22.12.2019).