Quante squadre inglesi in Champions nel 2019-20 visto che questa andrà a Liverpool o Tottenham?

I meccanismi che regolano la partecipazione alle coppe dei vari club europei non sono sempre di facile comprensione. In ogni caso, solo una vittoria dell'Arsenal consentirebbe all'Inghilterra di schierare cinque squadre nell'edizione 2019-20.

Nel finale di stagione ci facciamo sempre le stesse domande e non sempre le risposte sono le stesse perché le regole cambiano. Meglio essere pronti dunque, anche come scommettitori, perché a seconda degli scenari possibili potrebbe cambiare, anche di molto, l’atteggiamento delle squadre nelle singole partite. Oggi parliamo di Champions League, in relazione ai risultati dei club inglesi nelle coppe europee attualmente in corso e alle eventuali implicazioni che ne deriverebbero.

Diciamo subito che l’unico modo per l’Inghilterra di avere cinque partecipanti alla Champions League 2019-20 – che è il numero massimo che una singola lega può iscrivere – è che una delle vincitrici delle due coppe di questa stagione, qualora fosse un club di Premier League, non sia già qualificato attraverso il piazzamento in campionato.

Champions League: Liverpool e Tottenham

Se a vincere fosse una tra Liverpool e Tottenham ci sarebbero cinque squadre inglesi nella prossima edizione solo se la vincente finisse fuori dalle prime quattro in campionato. In caso contrario (già certo per i Reds, probabile per gli Spurs) si libererebbe un posto nella fase a giorni per la vincitrice del campionato della nazione all’undicesimo posto del Ranking UEFA, cioè la Rep. Ceca, che altrimenti dovrebbe passare per le qualificazioni.

Aggiornamento 09.05.2019: questo articolo è stato per certi versi premonitore! Una delle due vincerà la finale (quote 1X2) ma entrambe si sono già qualificate attraverso la classifica di Premier League.

Europa League: Chelsea e Arsenal

Se a vincere fosse una tra Chelsea e Arsenal ci sarebbero cinque squadre inglesi nella prossima edizione di Champions solo se la vincente finisse fuori dalle prime quattro in campionato. In caso contrario si libererebbe un posto nella fase a giorni per la terza classificata nel campionato della nazione al quinto posto del ranking, cioè la Francia, che altrimenti dovrebbe passare per le qualificazioni.

Aggiornamento 09.05.2019: Il Chelsea è aritmeticamente già qualificato mentre l’Arsenal chiuderà al quinto o al sesto posto. Se fossero i Gunners a vincere ecco che avremmo cinque inglesi nella prossima Champions.

Aggiornamento 10.05.2019: la finale sarà proprio Chelsea-Arsenal.

Ranking UEFA valido per la stagione in corso.

Casi particolari

Potrebbe succedere, ad esempio, che la quarta classificata in Premier League venga retrocessa in Europa League. Dato che una nazione non può avere più di cinque squadre nella coppa più prestigiosa, questa eventualità si verificherebbe se le due vincitrici delle coppe europee non finissero entro le prime quattro in campionato.

Esempi

In grassetto le eventuali partecipanti alla Champions League 2019-20 in base alle varie ipotesi.

A) Tottenham e Arsenal vincono le rispettive coppe.
Classifica finale di Premier League: 1) Man City 2) Liverpool 3) Chelsea 4) Man United 5) Tottenham 6) Arsenal.

In questo caso il Man United, pur classificandosi al quarto posto, nel 2019-20 giocherebbe in Europa League insieme alla vincitrice della FA CUP oppure, se la coppa andasse al Man City, alla settima classificata.

B) Una tra Tottenham e Liverpool vince la Champions mentre l’Arsenal vince l’Europa League.
Classifica finale di Premier League: 1) Man City 2) Liverpool 3) Tottenham 4) Chelsea 5) Man United 6) Arsenal.

In questo caso la quarta classificata andrebbe in Champions League.

A beneficiare della situazione sarebbe anche lo Slavia Praga, già campione nazionale, che andrebbe direttamente alla fase a giorni di Champions senza passare per le qualificazioni.