Champions League 2020-21, tutte le ipotesi di qualificazione prima dell’ultima giornata

Champions League 2020-21, le ipotesi di qualificazione di tutti i gruppi prima dell'ultima giornata

A novanta minuti dalla fine della fase a gironi della Champions League molte situazioni sono già delineate e altre invece verranno definite solo nell’ultima giornata come nel caso di Inter, Atalanta e Lazio. Anche la corsa al primo posto è importante, è il caso della Juve, visto che arrivare secondi comporta giocare agli ottavi contro una big come Bayern Monaco o Manchester City. Queste sono le squadre già qualificate prima dell’ultima giornata: Bayern Monaco, Manchester City, Porto, Liverpool, Chelsea, Siviglia, Borussia Dortmund, Barcellona, Juventus. Vediamo la situazione gruppo per gruppo. Questi i criteri in caso di parità:

  • maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
  • miglior differenza reti negli scontri diretti
  • maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
  • maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti
  • in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 4 due squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra queste due
  • miglior differenza reti generale del girone
  • maggior numero di gol segnati nel girone
  • miglior coefficiente UEFA

Gruppo A

Il Bayern Monaco è già qualificato e primo matematicamente con 13 punti, seguono Atletico Madrid a 6 e Salisburgo a 4. Nell’ultima giornata gli spagnoli andranno sul campo degli austriaci con due risultati su tre a disposizione, vanno agli ottavi in caso di vittoria o di pareggio. Se vincesse il Salisburgo, la squadra di Simeone sarebbe comunque terza anche in caso di successo della Lokomotiv Mosca contro il Bayern Monaco visto che le due gare contro i russi sono finite pari (0-0 e 1-1) ma farebbe la differenza la rete segnata fuori casa dall’Atletico negli scontri diretti. Al contrario i russi battendo il Bayern sarebbero terzi se il Salisburgo pareggiasse o perdesse contro gli spagnoli. Atletico Madrid qualificato a 1.40, Salisburgo a 2.75.

Gruppo B

Di questo gruppo, il più incerto della Champions League insieme al gruppo H, abbiamo parlato in questo articolo. Borussia Monchengladbach vincente del gruppo a 2.75, Real Madrid a 1.61. Inter qualificata a 1.72.

Gruppo C

Tutto già deciso prima dell’ultima giornata con il Manchester City primo a 13 punti e il Porto secondo a 10. In caso di arrivo a pari punti (se il Manchester City perde con il Marsiglia e il Porto vince contro l’Olympiakos) la squadra di Guardiola sarebbe prima per i 4 punti conquistati negli scontri diretti. Olympiakos e Marsiglia hanno 3 punti e vinto uno scontro diretto ciascuna (1-0 per i greci in casa, 2-1 per i francesi al ritorno) ma in caso di arrivo a pari punti sarebbe l’Olympiakos ad arrivare terzo grazie al gol segnato in trasferta negli scontri diretti.

Gruppo D

Il Liverpool è già qualificato e primo matematicamente a 12 punti, l’Atalanta a 8 va sul campo dell’Ajax che ne ha 7. Se la squadra di Gasperini vince o pareggia va agli ottavi di finale, se perde si qualificano i lancieri ma arriverebbe comunque l’approdo ai sedicesimi di Europa League come terza classificata. Atalanta qualificata a 1.61, Ajax a 2.25.

Gruppo E

Giochi fatti anche in questo gruppo con il Chelsea a 13 punti e il Siviglia a 10, ma la vittoria dei Blues sul campo degli spagnoli con il poker di Giroud permette agli inglesi di essere prima anche perdendo all’ultima giornata con il Krasnodar. I russi hanno 4 punti, il Rennes ne ha 1 ma avendo raccolto quattro punti negli scontri diretti sono già terzi indipendentemente dai risultati degli ultimi novanta minuti.

Gruppo F

Il Borussia Dortmund ha 10 punti e comunque vada è già qualificato perché potrebbe essere raggiunto dal Brugge se perdesse contro lo Zenit ma rimarrebbe davanti per i 6 punti raccolti negli scontri diretti. Se i tedeschi vincono sono comunque primi, la Lazio per andare agli ottavi deve vincere o pareggiare all’Olimpico con i belgi e potrebbe anche arrivare prima se il Borussia Dortmund non battesse lo Zenit. Borussia Dortmund vincente del gruppo a 1.33, Lazio a 3.25. Lazio qualificata a 1.25, Brugge a 3.80.

Gruppo G

Barcellona a 15 punti e Juve a 12 sono già qualificate, i bianconeri per arrivare primi devono vincere al Camp Nou con tre gol di scarto o comunque almeno 3-1 per portare l’esito degli scontri diretti dalla loro parte dopo avere perso 2-0 all’andata. Il terzo posto se lo giocano Dinamo Kiev e Ferencvaros nello scontro diretto, entrambe hanno 1 punto e all’andata sul campo degli ungheresi è finita 2-2. Significa che gli ucraini si qualificano vincendo e anche pareggiando 0-0 o 1-1. Se finisse 2-2 si qualificherebbe ancora la Dinamo Kiev per la migliore differenza reti nel girone (-10 contro -11), se finisse 3-3 o con un punteggio superiore sarebbe il Ferencvaros ad andare ai sedicesimi di finale di Europa League. Barcellona vincente del gruppo a 1.04, Juve a 13.00.

Gruppo H

Prima dell’ultima giornata ci sono tre squadre a 9 punti, Manchester United, Paris Saint Germain e Lipsia. I tedeschi ospitano gli inglesi nell’ultima giornata e i francesi giocano in casa contro il Basaksehir già eliminato. Se il Psg vince va agli ottavi indipendentemente dall’altro risultato così come la vincente tra Lipsia e Manchester United, ma è qualificato anche pareggiando se vince una tra i tedeschi e gli inglesi. Se il Psg vince e sull’altro campo pareggiano (Psg 12, Manchester United 10, Lipsia 10) sono i Red Devils a qualificarsi come secondi per i 4 punti negli scontri diretti (vittoria all’andata 5-0 a Old Trafford). Se il Manchester United vince e il Psg perde (Manchester United 12, Psg 9, Lipsia 9) sono secondi i francesi grazie al gol segnato in trasferta negli scontri diretti (sconfitta 2-1 all’andata a Lipsia, vittoria 1-0 al ritorno). Se il Lipsia vince e il Psg perde (Lipsia 12, Manchester United 9, Psg 9) sono secondi gli inglesi che hanno vinto entrambi gli scontri diretti (2-1 al Parco dei Principi e 3-1 a Old Trafford). Se il Psg vince e il Manchester United vince, sono primi gli inglesi e secondi i francesi. Se il Psg vince e il Lipsia vince, sono primi francesi e secondi i tedeschi. Se sui due campi pareggiano (Manchester United 10, Psg 10, Lipsia 10) si ricorre alla classifica avulsa, ovvero Manchester United 10, Lipsia 4, Psg 3 con gli inglesi primi, i tedeschi secondi e i francesi terzi e retrocessi ai sedicesimi di Europa League. Psg vincente del gruppo a 1.10, Manchester United a 10.00, Lipsia a 15.00. Manchester United qualificato a 1.53, Lipsia a 2.37.