Il campionato di calcio del Turkmenistan: formula, calendario, storia

Il 19 aprile riprende il campionato di calcio del Turkmenistan con le partite della quarta giornata

Sospeso il 23 marzo, dopo nemmeno un mese di stop campionato di calcio del Turkmenistan, ossia la Ýokary Liga, è pronto per ripartire. In questo periodo, leghe del genere sono molto più seguite del solito per via del blocco imposto dall’emergenza sanitaria che affligge gran parte del pianeta. Diamo dunque un rapido sguardo per capire a grandi linee di cosa si tratta.

Quando si gioca

Tra la primavera e l’autunno dell’anno solare, con qualche piccola differenza tra una stagione e l’altra. Questa è la nostra pagina dedicata alla comparazione quote mentre questo è il calendario. Questo invece il nostro forum pronostici dedicato.

Formula del campionato di calcio del Turkmenistan

Le squadre nella stagione 2020 sono otto ma sono state anche di più, fino a dieci. Si incontrano tutte quattro volte per un totale di 112 incontri stagionali. In caso di arrivo a pari punti vale la regola degli scontri diretti.

Un po’ storia

Dal 1937 al 1991 si è giocata una versione sovietica del torneo, con un campionato regionale della Repubblica Socialista Sovietica Turkmena.

Dall’indipendenza (1992) a oggi si è invece giocato il campionato nazionale con una lega affiliata sia alla FIFA che alla AFC dal 1994. Il sistema prevede due livelli: sotto la Ýokary Liga c’è la Birinji Liga.

L’FC Altyn Asyr ha vinto le ultime sei edizioni di fila mentre il Köpetdag Asgabat ha dominato i primi anni portando a casa sei titoli in otto stagioni.

Il Nebitçi FT (ex Balkan) ha vinto quattro volte con nove secondi posti e cinque terzi ma è rimasto fuori dal podio nelle ultime stagioni.