
In attesa di diramare domani alle ore 12 il calendario completo della prossima regular season, la Lega Basket Serie A ha diffuso in anteprima le gare della prima giornata (in programma il 7 ottobre) e quelle della 12° giornata che si disputerà tra il 25 e il 26 dicembre con la grande novità che prevede 3 anticipi nel giorno di Natale a Milano, Bologna e Varese.
Ripartirà con una sfida casalinga contro l’Happy Casa Brindisi il cammino dei campioni d’Italia di Milano, dopo 5 stagioni con l’esordio in trasferta, la rinforzatissima squadra di Simone Pianigiani giocherà dunque in casa la prima di campionato: quando debutta sul proprio campo l’Olimpia ha una striscia aperta di 6 vittorie consecutive. Partenza casalinga anche per la finalista dell’ultima stagione, la Dolomiti Energia Trentino, che ospiterà Cremona.
Campione d’Italia due stagioni fa e semifinalista lo scorso anno, l’Umana Venezia, dopo 9 esordi stagionali in trasferta, partirà al Taliercio. L’avversario sarà la Fiat Torino di Larry Brown.
Sarà invece in campo neutro la partenza della Sidigas Avellino a causa della squalifica del PalaDelMauro negli ultimi playoff. L’avversario sarà Cantù. Avellino è al settimo esordio casalingo consecutivo.
Trentanove anni dopo, il campionato ripresenta al primo turno Varese-Brescia, con Openjobmetis e Germani che si sono già sfidate nei quarti di finale dell’ultimo playoff. Un’altra grande storica del nostro campionato, la Segafredo Virtus Bologna, partirà sul campo della neopromossa Alma Trieste.
Questo il quadro completo della prima giornata: A|X Armani Exchange Milano-Happy Casa Brindisi; Dolomiti Energia Trentino-Vanoli Cremona; Umana Reyer Venezia-Fiat Torino; Sidigas Avellino-Red October Cantù; Openjobmetis Varese-Germani Brescia; Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari; VL Pesaro-Pistoia Basket 2000; Alma Trieste-Segafredo Bologna.
Come tradizione la Serie A sarà in campo durante le feste natalizie in un turno che ha da sempre riservato grandi affluenze nei palasport. Quest’anno il turno del 26 dicembre vedrà 3 anticipi nel giorno di Natale: si tratta della sfida tra Milano e Brescia, rivincita dell’ultima semifinale scudetto, e di altri due derby: quello emiliano tra Bologna e Reggio Emilia e quello lombardo tra Varese e Cantù.
Questo il quadro completo del turno natalizio: A|X Armani Exchange Milano-Germani Brescia; Umana Reyer Venezia-Alma Trieste; Openjobmetis Varese-Red October Cantù; Segafredo Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia; Banco di Sardegna Sassari-VL Pesaro; Fiat Torino-Sidigas Avellino; Pistoia Basket 2000-Dolomiti Energia Trentino; Happy Casa Brindisi-Vanoli Cremona.