Primeira Liga 2018/2019: il Benfica per la Reconquista

Le aquile di Lisbona ripartono per riprendere la striscia vincente interrotta la stagione scorsa dai rivali di sempre

Un minuto dopo la fine della stagione scorsa, l’obiettivo del Benfica è stato chiaro: riprendersi immediatamente il titolo e tornare campione di Portogallo. Nessuno ha fatto drammi per la mancata vittoria del Penta, il Porto ha vinto dopo un’egemonia quadriennale delle Aquile, che avevano abituato molto bene i propri tifosi. Però il modo in cui il Benfica ha perso il titolo è stato davvero doloroso, perché i ragazzi di Rui Vitoria erano stati protagonisti di una splendida rincorsa sui Dragoni, che li aveva portati a giocarsi lo scontro diretto in casa da favoriti: all’ultimo secondo è arrivato il bolide di Herrera che ha deciso il campionato.

Acquisti e cessioni

Stavolta non ci sono state le solite cessioni milionarie, il Benfica ha finanziato la sua campagna acquisti con le cessioni di due ragazzi giovani come Joao Carvalho e Andrè Horta, che non hanno mai avuto spazio nell’undici dell’anno scorso. L’unica cessione di rilievo è quella del mariachi messicano Raùl Jimenez, che Jorge Mendes ha portato ai Wolves, con un prestito oneroso di buona entità che presuppone un riscatto quasi sicuro; per il resto, è arrivato qualche denaro anche dall’Atalanta per il riscatto di Cristante, ma qui il Benfica ha più di un rimpianto perchè non è riuscito a fare ciò che fa solitamente, ossia valorizzare un giovane che ha trovato invece la possibilità di esplodere alla corte di Gasperini.

Per quanto riguarda gli acquisti, il presidente Luis Filipe Vieira ha puntato forte sul rinforzare l’attacco, che ultimamente si basava un po’ troppo su Jonas, ormai non più giovanissimo; per cui sono arrivati due bomber, uno dal mercato europeo, l’argentino Facundo Ferreyra dallo Shakhtar, e uno dal mercato sudamericano, quel messicano Castillo che rappresenta l’investimento più importante dell’estate delle aquile. C’era inoltre bisogno di un portiere di sicuro affidamento, per far crescere il prodigio Svilar con calma e così dal Panathinaikos è giunto in Portogallo Vlachodimos, che nelle prime uscite si è fatto trovare pronto, soprattutto contro la Juventus, gara che l’ha visto protagonista di ottime parate. Infine è arrivato il difensore argentino Conti, per rinfrescare un reparto che non potrà più reggersi sul trentasettenne Luisao e soprattutto, dalla Moreirense, il gigante d’ebano di origine guineana Alfa Semedo, che ha notevolmente impressionato in questo precampionato. E’ stato inoltre aggregato in prima squadra Gedson Fernandes, lanciato subito titolare nelle gare estive.

Punti di forza e probabile formazione

La cosa più importante però sono le conferme: Ruben Dias, centrale difensivo emergente, Grimaldo, laterale sinistro spagnolo molto ricercato e gli esterni offensivi argentini Cervi e Salvio sono rimasti, per ora, a Lisbona. Jonas è stato il giocatore più importante della rosa negli ultimi anni ma ci sono seri dubbi sulla sua permanenza, visti gli acquisti dei due 9 citati prima e viste le tentazioni che arrivano per lui dal mercato asiatico e dal Palmeiras per un ritorno in patria.

Aspettando il ritorno di Krovinovic, dopo il terribile infortunio della scorsa stagione, l’undici benfiquista dovrebbe essere il seguente:

Vlachodimos

Andrè Almeida – Ruben Dias- Jardel (Conti) – Grimaldo

Gedson Fernandes – Fejsa – Pizzi

Salvio – Castillo (Facundo Ferreyra) – Cervi (Zivkovic)

Quote Primeira Liga 2018-19

Squadra Bet365 Matchpoint
Porto 2.00 2.00
Benfica 2.62 2.50
Sporting Lisbona 4.00
Braga 34.00 25.00
Boavista 151.00 100.00
Chaves 101.00 100.00
Rio Ave 101.00 100.00
Maritimo 151.00 100.00
Vitoria Guimaraes 151.00 100.00

Quote rilevate il 31 luglio alle ore 07:43. Altre squadre a quota maggiore o uguale a 500.00

Possibilità del Benfica e pronostico

Sembrerebbe una lotta a due tra Benfica e Porto e, in questo senso, la quota delle Aquile vittoriose (2,62 su Bet365) può essere interessante perchè personalmente nutro dei dubbi sul bis del Porto. I cugini dello Sporting devono ancora assestarsi dopo il terremoto di fine stagione scorsa, per cui se avessi i famosi 2 cents da spendere, li punterei proprio sulla parte rossa di Lisbona.

Pronostico redatto il 30 luglio alle ore 23:00. Per ulteriori informazioni e le analisi delle singole giornate, visita il nostro forum.

Approfondimento

Il Porto quest’anno parte favorito ma …