Brasile Copa America 2021: convocati, formazione e quota antepost. Ci sono Neymar e Thiago Silva

La Canarinha si presenta con il ruolo i squadra da battere e punta senza mezzi termini alla doppietta

L’avventura del Brasile in questa Copa America 2021 è iniziata tra le polemiche, persino i giocatori hanno espresso il loro dissenso. E’ in corso anche una polemica politica tra le opposizioni e il governo di Bolsonaro, che avrà una coda legale con esiti potenzialmente anche gravi. Noi però qui ci occupiamo della parte sportiva, in ottica scommesse ovviamente. Il Brasile è testa di serie del gruppo B, che comprende anche Colombia, Perù, Ecuador e Venezuela.

Dei 24 convocati, nei paragrafi seguenti pubblichiamo la lista, solo tre giocano nel campionato brasiliano: il portiere Weverton (Palmeiras), il centrocampista offensivo Everton Ribeiro (Flamengo) e Gabriel Barbosa “Gabigol” (Flamengo).

Assenti gli infortunati Dani Alves (San Paolo), capitano e considerato il miglior giocatore della Copa America 2019, Philippe Coutinho (Barcellona) e Lucas Verissimo (Benfica).

 

Dati salienti

Miglior piazzamento Storico: nove volte campione.
Commissario Tecnico: Adenor Leonardo Bacchi, detto Tite.
COPA AMERICA 2019: campione in carica.
Quota antepost (10.06.2021): Lottomatica 2.25, WilliamHill.it 2.20, Snai 2.00.
Sito ufficiale della federazione: https://www.cbf.com.br/

Prospettive

La Canarinha secondo noi è chiaramente la nazionale da battere. La squadra è in testa alla classifica del girone CONMEBOL di qualificazione a QATAR 2022, a punteggio pieno e avendo segnato 16 gol contro due soli subiti, di cui zero nelle ultime quattro.

Possibile formazione

Alisson; Danilo, Marquinhos, Éder Militao/Thiago Silva, Alex Sandro; Fred, Casemiro, Lucas Paquetá; Richarlison, Gabriel Jesus/Gabriel Barbosa, Neymar.

Convocati Brasile Copa America 2021

Portieri: Alisson (Liverpool, ENG), Ederson (Manchester City, ENG), Weverton (Palmeiras).

Difensori: Alex Sandro (Juventus, ITA), Danilo (Juventus, ITA), Emerson (Barcelona, ESP), Renan Lodi (Atlético de Madrid, ESP), Éder Militão (Real Madrid, ESP), Felipe (Atlético de Madrid, ESP), Marquinhos (Paris Saint-Germain, FRA), Thiago Silva (Chelsea, ENG).

Centrocampisti: Casemiro (Real Madrid, ESP), Douglas Luiz (Aston Villa, ENG), Everton Ribeiro (Flamengo), Fabinho (Liverpool, ENG), Fred (Manchester United, ENG), Lucas Paquetá (Lyon, FRA).

Attaccanti: Everton (Benfica, POR), Gabriel Barbosa (Flamengo), Gabriel Jesus (Manchester City, ENG), Neymar (Paris Saint-Germain, FRA), Richarlison (Everton, ENG), Roberto Firmino (Liverpool, ENG), Vinicius Jr (Real Madrid, ESP).

La maggior parte della squadra è identica a quella utilizzata per gli ultimi due turni di qualificazione ai Mondiali, con il difensore del Chelsea Thiago Silva che è tornato dopo aver saltato quelle partite. Era in dubbio, ma alla fine è stato chiamato. Neymar avrebbe voluto giocare a Tokyo, e quindi forse avrebbe saltato la Copa America, ma il PSG non è obbligato a lasciarlo libero perché le Olimpiadi non sono un torneo FIFA.

 

Ultime partite

09/06/2021 Paraguay Brasile 0-2
05/06/2021 Brasile Ecuador 2-0
18/11/2020 Uruguay Brasile 0-2
14/11/2020 Brasile Venezuela 1-0
14/10/2020 Peru Brasile 2-4