Lukaku stende l’Irlanda, il Belgio torna a sorridere

Le Furie Rosse riscattano il ko con l'Italia con tre reti segnate nel secondo tempo, doppietta per il centravanti

Dopo la sconfitta alla prima giornata, il Belgio si riscatta dominando l’Irlanda con una doppietta di Lukaku e il gol di Witsel, tutti nella ripresa. L’Italia è ora matematicamente prima nel Girone E e affronterà a Parigi la seconda del Girone D (Spagna, Croazia o Repubblica Ceca) agli ottavi di finale.

Nel primo tempo le furie rosse hanno sofferto la compattezza dell’Irlanda ben schierata in campo, ma nella ripresa il Belgio ha finalmente trovato sotto porta gli spunti che hanno reso efficace un possesso palla fino a quel momento sterile e prevedibile. Ha sbloccato Lukaku finalmente preciso nell’area avversaria, finalmente in palla anche de Bruyne e Hazard mentre davanti alla difesa ci ha pensato Dembélé a garantire equilibri e solidità.

Come contro la Svezia, l’Irlanda è partita bene e si è smarrita col passare dei minuti pagando probabilmente l’assenza di Walters in attacco: per i verdi la qualificazione resta ancora possibile ma ora serve fare risultato contro l’Italia per sperare nel secondo o nel terzo posto. Qualche recriminazione per l’azione del primo gol: da un probabile fallo di Alderweireld su Long nell’area del Belgio, è partito il contropiede per la rete di Lukaku, che ha trovato il palo più lontano dopo l’assist di de Bruyne.

La partita è finita lì: Belgio ha avuto tempo per arrotondare, prima con Witsel di testa su assist di Meunier e poi con Lukaku, che ha completato la sua doppietta personale grazie all’assistenza di Hazard.

Belgio-Irlanda 3-0

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, M.Dembélé (57′ Nainggolan); Ferreira Carrasco (64′ Mertens), de Bruyne, Hazard; R.Lukaku (82′ Benteke). Ct: Marc Wilmots

Irlanda (4-4-1-1): Randolph; S. Coleman, J. O’Shea, Clark, S.Ward; Hendrick, Whelan, McCarthy (62′ McClean), Brady; Hoolahan (71′ McGeady); Long (78′ Robbie Keane). Ct: Martin O’Neill

Marcatori: 48′ e 70′ R. Lukaku (B), 61′ Witsel (B)

Arbitro: Cakir (Turchia)

Ammoniti: 42′ Hendrick, 49′ Vermaelen

Espulsi: nessuno