Bayern Monaco-AX Milano, esordio tedesco per la squadra di Messina

Bayern Monaco-AX Milano quote, dopo il successo nella Supercoppa italiana per la squadra di Messina esordio tedesco in Eurolega

Ricomincia la stagione di Eurolega per Milano che dopo la vittoria in Supercoppa e l’esordio in campionato sul campo di Reggio Emilia si tuffa nella massima competizione continentale con l’obiettivo di tornare ai playoff, missione nella quale era impegnata anche nella scorsa edizione prima della sospensione provocata dalla pandemia. Come nell’edizione 2019-20 l’appuntamento inaugurale è sul parquet del Bayern Monaco e lo scorso anno in terra bavarese arrivò la prima inaspettata sconfitta della regular season a preannunciare i problemi offensivi che la squadra di Messina avrebbe avuto in Eurolega contro avversari di grande fisicità.

Le quote

Bayern Monaco Milano
3.40 1.40

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

La Supercoppa italiana, vinta per la quarta volta dall’AX, ha avuto il merito di restituire il basket giocato a un paese che non ne vedeva da marzo e soprattutto permesso a tutte le squadre della serie A di giocare partite vere in una preseason nella quale non sarebbe stato facile organizzare amichevoli. Il successo di Milano alle Final Four di Bologna, battendo la Virtus alla Segafredo Arena 75-68, ha detto che la seconda versione della squadra di Messina è cresciuta su due lati del campo ed è una conseguenza fisiologica di un roster pensato per aderire ai principi tattici e tecnici di un coach che nella scorsa stagione aveva poca presenza in area e un gruppo che per attitudine non difendeva con intensità per quaranta minuti. Questa Milano sembra attrezzata per giocarsi lo scudetto con Bologna e per provare a raggiungere i playoff di un’Eurolega nella quale il livello è sempre più alto e ci sono almeno 14 squadre che ai nastri di partenza possono puntare ai quarti di finale. Gli arrivi di Delaney, Ledau, Shileds, Hines, Punter, Datome e in prospettiva anche Moretti offrono più fisicità, presenza dentro l’area e anche la capacità di non uscire emotivamente dalla partita. Si è visto nella finale con Bologna nella quale dopo avere chiuso in vantaggio di 12 punti il primo tempo l’AX ha sofferto con un terzo periodo da 8 punti ma è stata capace di segnarne 22 nell’ultimo quarto per tenere a distanza i padroni di casa. All’esordio in campionato altro secondo tempo in cui la difesa è salita di livello nell’87-71 sul parquet di Reggio Emilia, con i padroni di casa tenuti a 31 punti in venti minuti, quattro uomini in doppia cifra, Leday infallibile dalla lunetta e un Datome da 14 punti, 6 rimbalzi e 19 di valutazione.

Il Bayern Monaco ha una forte dose italiana con Trinchieri in panchina e Flaccadori in campo ma sulla carta non sembra una squadra in grado di lottare per le prime otto posizioni anche se in casa può essere temibile e Milano lo scoprì sulla propria pelle lo scorso anno perdendo all’esordio 78-64. Ma questa sembra essere una squadra diversa non solo dal punto di vista tecnico ma anche della maturità nella gestione dei momenti chiave della partita e una vittoria all’esordio è ampiamente nelle corde dell’AX anche con una rotazione degli esterni limitata a causa degli infortuni di Delaney e Punter (almeno tre settimane di assenza per la lesione all’ileo-psoas della gamba destra) oltre a Micov che starà fuori un mese circa.