Serie A al via nel week-end: torneo interessante, Milano favorita

L’incontro inaugurale sarà l’anticipo di sabato tra Avellino e Cantù, a seguire la sfida tra Trento e Cremona.

Archiviata la Supercoppa col successo di Milano, il campionato di Serie A di Basket riparte nel fine settimana. L’incontro inaugurale sarà l’anticipo delle ore 18.00 di sabato tra Avellino e Cantù, a seguire nella stessa giornata la sfida tra Trento e Cremona. Le restanti gare andranno in scena domenica, con l’esordio dei campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, impegnati al Forum contro Brindisi.

A chiudere la giornata il posticipo tra l’Alma Trieste neopromossa e la Segafredo Bologna. Tutta la stagione di Serie A 2018/2019 sarà trasmessa in esclusiva streaming da Eurosport Player. Per quanto riguarda la copertura televisiva, invece, Eurosport 2 trasmetterà due incontri e Rai Sport il posticipo della domenica.

Il campionato che si avvia domani si preannuncia molto interessante. Milano è certamente favoritissima, oltre che l’unica esponente italiana in Eurolega, ma non va dimenticato che Venezia ha vinto il titolo nel 2017 e Sassari nel 2015, che Brescia l’anno scorso è passata al Forum in gara1 di semifinale e Trento è arrivata due volte consecutive in finale. Senza dimenticare gli exploit di Avellino e la rinascita della Virtus Bologna.

Milano cerca il back-to-back, una doppietta che il club non centra dagli anni ’80: un’impresa non impossibile, riuscita alla Virtus Bologna negli anni ’90 e poi alla Mens Sana Siena proprio con Simone Pianigiani che ha appena vinto il tricolore con l’Olimpia, al primo anno sulla panchina di Milano.

Questo sarà l’ultimo campionato a 16 squadre. L’anno prossimo, infatti, si passa a 18, con una sola retrocessione quest’anno e tre promozioni dall’A2. Nel 2019/2020 non sarà semplice stilare un calendario che prevederà 34 gare di regular season e poi i playoff, una settimana per la Coppa Italia, le coppe europee e gli impegni invernali della Nazionale.

Negli ultimi anni, l’A2 ha spedito tante squadre prestigiose in Serie A: Venezia, Reggio Emilia, Torino, Trento, Virtus Bologna, Brescia e quest’anno Trieste, recuperata al basket di vertice e piazza storica del nostro movimento. Saranno ben nove i club che giocheranno in Europa: Milano in Eurolega, Trento, Brescia e Torino in Eurocup, Avellino, Venezia, Bologna e Cantù in Champions League, Sassari e Varese in Europa Cup.

In Serie A domina il Nord Italia, con nove squadre: Milano, Trento, Cremona, Venezia, Torino, Varese, Brescia, Trieste e Cantù. Le cinque che arrivano dalla Lombardia sono arrivate tutte ai playoff l’anno scorso (Milano, Varese, Cantù, Brescia, Cremona). Due le esponenti del Centro (Pesaro e Pistoia), tre quelle del Sud (Avellino, Brindisi e Sassari).

Inutile girarci intorno, c’è enorme curiosità intorno alla Fiat Torino di Larry Brown, leggendario coach statunitense, Hall of Famer, l’unico a vincere un titolo NCAA (Kansas, 1988) e NBA (Detroit, 2004), nonché coach della Nazionale USA (Atene, 2004).

Il programma della prima giornata e relative quote
Sabato 6 Ottobre
Ore 18.00 Sidigas Avellino-Red October Cantù (Eurosport Player)
Ore 20.30 Dolomiti Energia Trentino-Vanoli Cremona (Eurosport 2 ed Eurosport Player)

Domenica 7 Ottobre
Ore 17.00 Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari (Eurosport Player)
Ore 17.30 A|X Armani Exchange Milano-Happy Casa Brindisi (Eurosport 2 ed Eurosport Player)
Ore 18.15 Umana Reyer Venezia-Fiat Torino (Eurosport Player)
Ore 18.30 Pesaro-Oriora Pistoia (Eurosport Player)
Ore 19.30 Openjobmetis Varese-Germani Brescia (Eurosport Player)
Ore 20.45 Alma Trieste-Segafredo Bologna (Rai Sport HD e Eurosport Player)

Foto Ufficio Stampa FIP