ItalBasket vicina al Mondiale, sei le squadre già qualificate per la Cina

Gli Azzurri non hanno dalla propria l’aritmetica ma con il secondo posto nel girone sono a un passo dal traguardo.

Col successo dell’Italia in Ungheria, si è chiuso il programma della prima finestra della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2019. Nel gruppo J Lituania e Italia sono le uniche squadre ad aver centrato due vittorie: i baltici, con le 8 vittorie ottenute in 8 partite (ieri la più sofferta, in casa ma dopo due overtime con i Paesi Bassi), sono matematicamente qualificati per la rassegna iridata del prossimo anno che si giocherà in Cina.

Da ricordare che le prime tre qualificate di ogni gruppo staccheranno il pass per il Mondiale 2019 (31 agosto/15 settembre). Nella seconda fase non si affrontano le squadre che nella prima fase hanno fatto parte dello stesso girone.

Gli Azzurri non hanno dalla propria l’aritmetica ma con il secondo posto nel girone sono a un passo dal traguardo. Una vittoria e una sconfitta per Polonia e Ungheria. Due sconfitte per la Croazia, che ieri ha ceduto in Polonia e ora all’ultimo posto della classifica.

Così il CT Sacchetti al termine della partita di Debrecen:Mi è piaciuto il modo in cui siamo riusciti a reagire nei momenti di difficoltà. Alcune gare si vincono in attacco, come a Bologna e altre in difesa. Il match poteva finire con uno scarto più ampio ma l’importante è averlo chiuso vincendo. Ci tenevamo molto a tornare a casa con due vittorie e ora ci aspetta la Lituania, che senza nulla togliere a polacchi e ungheresi è di un livello superiore”.

Soddisfatto anche il capitano, Gigi Datome:Non sempre le partite vanno come si pensa. L’Ungheria ci ha messo in difficoltà e noi siamo stati bravi a reagire cambiando pelle da venerdì a stasera. Non si può tirare ogni volta con percentuali oltre il 60% e oggi abbiamo sfruttato la difesa. Finora un buon percorso ma da novembre sarà di nuovo un’Italia diversa. Spero proprio di andare in Cina…”.

Intanto per il Mondiale si sono già qualificate sei squadre, oltre ovviamente alla Cina Paese ospitante: Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Lituania, Nigeria e Tunisia. In Cina saranno 32 le formazioni in campo, sarà proprio il Mondiale ad assegnare sette posti per i Giochi Olimpici di Tokyo del 2020.

La classifica del gruppo J (FIBA assegna due punti per la vittoria e uno per la sconfitta)
Lituania 16 punti (8/8)
Italia 14 (6/2)
Polonia 12 (4/4)
Ungheria 12 (4/4)
Paesi Bassi 11 (3/5)
Croazia 11 (3/5)

Il calendario completo

14 settembre 2018
Italia-Polonia 101-82; Croazia-Lituania 83-84; Paesi Bassi-Ungheria 59-74

17 settembre 2018
Ungheria-Italia 63-69; Lituania-Paesi Bassi 95-93 d2ts; Polonia-Croazia 79-74

29 novembre 2018
Italia-Lituania; Paesi Bassi-Polonia; Croazia-Ungheria

2 dicembre 2018
Polonia-Italia; Lituania-Croazia; Ungheria-Paesi Bassi

22 febbraio 2019
Italia-Ungheria; Paesi Bassi-Lituania; Croazia-Polonia

25 febbraio 2019
Lituania-Italia; Polonia-Paesi Bassi; Ungheria-Croazia

Ufficio Stampa FIBA