A1 Femminile, da 0 a 10: Santucci qualificata al torneo NCAA con Toledo!

La ventenne, playmaker già protagonista con le Nazionali Giovanili, si è qualificata con Toledo alla fase finale del torneo universitario statunitense.

Basket Femminile Santucci torneo NCAA da protagonista

10 Mariella Santucci non gioca nel campionato di A1 ma merita questa settimana il massimo dei voti. Con la sua Toledo University ha guadagnato l’accesso al Torneo NCAA: venti anni, talento assoluto, leadership dilagante. E con lei tante altre Azzurrine protagoniste della stagione universitaria.

9 Passano gli anni ma il rendimento di Angela Gianolla non accenna certamente a diminuire, 22 di valutazione nel ko interno con Venezia.

8 Applausi per Schio, che la scorsa settimana ha chiuso la sua Eurolega cedendo di fronte allo strapotere di Ekaterinburg. Stagione discreta, quella delle arancioni, con tanti minuti da protagonista concessi a Zandalasini.

7 Altro losing effort degno di nota è quello di Valeria De Pretto, 20 di valutazione e l’ultima ad arrendersi a Battipaglia. Ma La Spezia è un’altra squadra rispetto al girone di andata.

6 Ci piace segnalare i 15 rimbalzi di Andre Olbis Futo, diciottenne alla prima stagione in A1 e già protagonista di qualche lampo eccellente a Battipaglia: 34 minuti in campo nella partita più delicata della stagione, quella vinta all’overtime con La Spezia.

5 Broni lotta a Umbertide per 40 minuti ma alla fine si deve arrendere e ora attende Schio in casa. In Umbria a tradire la Techedge è stato il tiro dall’arco, appena 4/25 per il 16%.

4 Napoli perde in casa con Ragusa alla fine di una partita molto combattuta: sconfitta che ci sta, a giudicare dagli organici, ma per ora la Dike ha rimandato l’ingresso tra le grandi del campionato.

3 Le 28 palle perse condannano San Martino di Lupari al crollo casalingo con l’Umana. La stagione della Fila rimane in ogni caso di altissimo livello, in previsione dei playoff ora le giallonere hanno un motivo in più per ben figurare. C’è un derby da vendicare.

2 Sempre più ai margini delle rotazioni di Massimo Riga c’è Danielle Hamilton-Carter, terzo centro straniero della Treofan e anche domenica scorsa poco presente: 4 punti in 11’, -1 di valutazione e un apporto poco significativo.

1 Cade ancora Torino, travolta nell’ultimo quarto di Vigarano e ora obbligata a battere Battipaglia in casa se vuole evitare guai peggiori. Qualcosa si è rotto, in casa Fixi ma a questo punto è fondamentale rimettersi in piedi velocemente.

0 Egle Sulciute tradisce Abignente contro la Reyer: 2 punti in 33 minuti per la lituana, stavolta anello debole di San Martino di Lupari nell’atteso derby perso in casa con la Reyer.