Milano-Olympiacos, seconda gara casalinga consecutiva per l’AX

AX Milano-Olympiacos quote, la squadra di Messina dopo avere battuto il Bayern Monaco cerca la quinta vittoria consecutiva

In Eurolega la seconda di tre gare consecutive casalinghe ravvicinate per Milano che ospita l’Olympiacos con una striscia aperta di quattro vittorie consecutive che la avvicinano ai playoff. La squadra di Messina ha offerto le migliori prestazioni difensive contro le squadre tedesche e dopo i 55 punti concessi all’Alba Berlino si è migliorata con i 51 segnati dal Bayern Monaco in una partita dominata dalla palla a due alla sirena. I greci vengono dalla sconfitta di misura con lo Zalgiris e con un bilancio di 11-10 cercano una striscia positiva per provare a rimanere in corsa verso i quarti di finale.

Le quote

AX Milano Olympiacos
1.56 2.70

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Milano sembra trovarsi a proprio agio contro avversarie tedesche e le due migliori prestazioni difensive in Eurolega sono arrivate contro Alba Berlino e Bayern Monaco. La squadra di Trinchieri è stata battuta 75-51 in una partita che l’AX ha dominato nella propria metà campo dall’inizio, vedere i 20 punti concessi agli avversari con 13 palle perse nel primo tempo e il 18/58 dal campo con 2/14 da tre. Il Bayern solitamente impedisce agli avversari di eseguire i giochi offensivi con fluidità e la squadra di Messina ha vinto la quarta gara consecutiva con le stesse armi, soprattutto gestendo senza problemi il vantaggio nel secondo tempo a conferma di una fiducia e di una confidenza nei propri mezzi che era mancata nella prima parte di regular season. Non ha avuto bisogno di una serata straordinaria in attacco anche se ha portato Punter, Leday, Moraschini nell’high stagionale e Rodriguez in doppia cifra e non ha avuto bisogno di fare gli straordinari a rimbalzo in una gara conclusa 88 a 29 di valutazione e ora ha gli scontri diretti favorevoli contro Valencia e Bayern Monaco che sono nel nutrito gruppo di squadre che puntano ai playoff. Più sofferto l’82-77 sul parquet di Treviso in campionato con un Leday da 24 punti, 9/9 dal campo, 5/5 ai liberi e 7 rimbalzi in un mezzogiorno risolto da lui e da due liberi di Rodriguez a 24” dalla sirena con la difesa che ha impedito ai padroni di casa di segnare negli ultimi tre minuti di gioco.

L’Olympiacos aveva battuto Khimki, Bayern Monaco e Maccabi Tel Aviv (le ultime due 84-82 e 89-87) prima di incappare in due sconfitte consecutive ancora a scarto ridotto, prima il 69-63 casalingo contro l’Asvel e l’81-79 di venerdì sul campo dello Zalgiris nel quale i greci hanno dilapidato un vantaggio di sette punti negli ultimi due minuti e i lituani con un 9-0 di parziale hanno sorpassato con un canestro di Walkup e rendendo inutili i 16 punti e 6 assist di Sloukas e i 16 di Printezis. Erano stati proprio loro due i principali artefici dell’86-75 all’andata contro l’AX in una partita in cui Milano non aveva trovato sostanza vicino al canestro. Adesso la squadra di Messina sembra più pronta non solo a limitare le percentuali dei greci dentro l’area ma anche a forzare gli errori offensivi di una squadra che perde 13.6 palloni a partita e che quando non riesce a trovare ritmo tende ad affidarsi ai suoi leader offensivi andando fuori dai giochi. Gli ultimi tre precedenti sono stati vinti dalla squadra di casa e solo due volte negli ultimi nove ha vinto la squadra che giocava in trasferta, statistica che può dare ulteriore fiducia a Milano in una serata che potrebbe rivelarsi particolarmente importante in ottica playoff.