AX Milano-Maccabi Tel Aviv, suggestiva sfida europea per la squadra di Messina

AX Milano-Maccabi Tel Aviv quote, torna l'Eurolega con una sfida tra nobili del continente e la squadra di Messina cerca un prezioso successo in chiave playoff

Dopo la preziosa vittoria dell’andata in Eurolega per Milano una gara casalinga particolarmente importante contro il Maccabi Tel Aviv, si torna in campo dopo la pausa per le Final Eight di coppa Italia e l’AX, che ha vinto il trofeo praticamente passeggiando, riprende la regular season dopo la sconfitta sul campo dell’Asvel che ha interrotto la striscia di sei vittorie consecutive.

Le quote

AX Milano Maccabi Tel Aviv
1.60 2.67

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale

 

Pronostici

Abbiamo lasciato Milano in piena riserva di energie fisiche nella sconfitta 78-69 sul parquet dell’Asvel che ha interrotto la striscia di sei vittorie consecutive in Eurolega, una serata gestita per tre quarti e poi scivolata dalla parte dei francesi con un parziale di 26-13 nell’ultimo periodo nel quale l’AX si è fermata completamente su due lati del campo lasciando spazio a Lighty e alle iniziative dall’arco di Howard. L’AX ha poi sfruttato la pausa per ricaricare le batterie e dopo anni di delusioni precoci alle Final Eight ha travolto ogni avversaria dominando la coppa Italia con punteggi da amichevoli estive, 80-52 a Reggio Emilia ai quarti, 96-65 a Venezia in semifinale e 87-59 alla sorprendente Pesaro in finale con un Datome in formato Mvp da 15 punti, 5 rimbalzi e 26 di valutazione. Contro il Maccabi mancherà LeDay per una lesione ai flessori della coscia destra.

Se in Italia le gerarchie sembrano chiare, la regular season offre ancora un elevato grado di difficoltà e il Maccabi prova a giocarsi le ultime carte in una rincorsa ai playoff sempre più difficile dopo la sconfitta contro il Fenerbahce, 82-75 in una serata in cui l’attacco ha girato a vuoto con solo Bryant e Wilbekin in doppia cifra e poca sostanza di Hunter vicino al canestro. Finora gli israeliani non hanno mai vinto più di due gare di seguito in Eurolega e la mancanza di continuità, unita a una mira dall’arco non sempre impeccabile, è il limite che Milano dovrà sfruttare per fermare di nuovo la squadra di Sfairopoulos.

Partita che potrebbe rispecchiare il copione dell’andata con un sostanziale equilibrio che potrebbe essere rotto da un parziale nel secondo tempo ma anche rimanere punto a punto fino alla sirena. La vittoria dell’AX arrivò al supplementare 86-85 con una magia di Delaney a tre secondi dalla fine ma gli uomini di Messina segnarono solo 24 punti nel secondo tempo e stavolta servirà la costanza offensiva vista nelle ultime settimane unita alla capacità di tenere il Maccabi a basse percentuali vicino al canestro come successo all’andata con il 39.8% dal campo e Wilbekin tenuto a 6/16 al tiro. Milano soffrì a rimbalzo difensivo che sarà un’altra chiave della partita perché la crescita nella protezione del ferro può limitare il numero di viaggi in lunetta degli ospiti, fattore potenzialmente decisivo se vedremo una gara altrettanto equilibrata.