AX Milano-Bayern Monaco, gara da non sbagliare e arriva Drew Crawford

AX Milano-Bayern Monaco quote, dopo tre sconfitte consecutive in trasferta per la squadra di Messina due partite al Forum da non sbagliare contro le due tedesche

Dopo tre trasferte consecutive coincise con tre sconfitte in Eurolega per Milano il ritorno sul parquet del Forum coincide con una gara da non sbagliare contro il Bayern Monaco e con un’aggiunta di altissimo livello al roster, quella dell’ala piccola Drew Crawford che lo scorso anno è stato mvp della regular season in serie A e delle Final Eight di coppa Italia vinte con Cremona. I tedeschi all’inizio del mese hanno esonerato coach Radonjic e scelto per la panchina Oliver Kostic e contro il Maccabi Tel Aviv la settimana scorsa si sono presi una vittoria che ha interrotto una striscia di sei sconfitte consecutive. L’AX ha un record di 10-11 e attualmente occupa l’ottavo posto, l’ultimo disponibile per andare ai playoff, che deve difendere da Fenerbahce, Stella Rossa e Khimki che hanno una partita di ritardo.

Le quote

Milano Bayern Monaco
1.26 4.25

Qui per gli aggiornamenti in tempo reale


 

Pronostici

Tre sconfitte consecutive per Milano nelle tre trasferte sui parquet di Efes, Maccabi Tel Aviv e Fenerbahce, tutte accomunate dalla stessa dinamica, la mancanza di incisività in attacco. Lo dicono le statistiche, con 68, 63 e 64 punti segnati in queste tre gare e stare sotto i 65 di media su campi del genere significa quasi sempre perdere indipendentemente da quanto funziona la tua difesa. L’AX non era mai stata per più di due gare in questa stagione senza segnare almeno 70 punti e all’interno di questo trend si inseriscono vari fattori. La vena sbilenca dall’arco in una serata in cui ha funzionato il gioco dentro l’area come sul campo del Fenerbahce (3/16 da tre contro il 63.4% da due), il momento di eclissi offensiva di Rodriguez (4/13 dal campo contro i turchi la settimana scorsa) e Scola, la fatica di Gudaitis a essere un fattore con la palla in mano dopo l’infortunio e le assenze di Moraschini e Brooks che tolgono fisicità e opzioni al secondo quintetto. C’è anche una dose di perfida ironia nel Datome che abbatte Milano, esattamente come aveva fatto Hackett con il Cska un mese prima, ma è un fatto che la squadra di Messina è cresciuta sul piano difensivo senza fare corrispondere a questa crescita una maggiore pericolosità in attacco, che anzi è involuto. In questo contesto si inserisce l’arrivo di Crawford dal Gaziantep, un’ala piccola con tanti punti nelle mani che lo scorso anno a Cremona viaggiava a 17.7 punti di media a partita con 4.1 rimbalzi e che è stato il motivo principale della prima storica vittoria in coppa Italia della Vanoli, prima di arrivare a corto di energie ai playoff. Contro il Fenerbahce è stata mantenuta la differenza canestri che potrebbe essere fondamentale visto che un arrivo a pari punti è al momento un’ipotesi concreta, ma contro Bayern Monaco e Alba Berlino arrivano due gare casalinghe che non possono essere sbagliate.

Il Bayern Monaco è in fondo alla classifica con 7 vinte e 14 perse e grazie all’80-68 della settimana scorsa ha interrotto una striscia di sei sconfitte consecutive contro Barcellona, Zalgiris, Stella Rossa, Cska Mosca, Panathinaikos e Olympiacos nelle quali lo scarto non era mai stato inferiore a dieci punti. Sono stati Dedovic (19 punti e 3 assist) con un passato italiano a Roma e Zipser (17 punti e 9 rimbalzi) i protagonisti della vittoria per una squadra che ha il quarto peggiore attacco dell’Eurolega con 74.8 punti di media e che ha in Lucic e Monroe i migliori realizzatori e gli unici in doppia cifra di media. Flaccadori sta giocando meno di dieci minuti di media con 2.4 punti a partita e i tedeschi tirano con il 49.3% da due, dato che Milano può sfruttare provando a limitare anche Bray, Lo e Koponen.

I tedeschi non hanno una storia prestigiosa nel basket di vertice europeo al quale si sono affacciati nell’ultimo decennio, ma hanno una striscia aperta di tre vittorie consecutive contro Milano. Le ultime due sul proprio parquet, compreso il 78-64 di ottobre nell’opening night dell’Eurolega, mentre l’ultimo precedente al Forum è stato vinto dal Bayern 80-78 nel dicembre 2018. L’ultima vittoria dell’AX risale al dicembre 2014 in un’altra partita risolta in volata, 83-81 e i cinque precedenti dell’ultimo lustro sono stati tutti a basso punteggio e mai con scarti superiori ai sette punti. Milano nettamente favorita in una partita da non sbagliare e nella quale con la difesa può forzare un alto numero di palle perse e limitare le percentuali dentro l’area dei tedeschi. Due partite casalinghe consecutive, al Forum arriverà anche l’Alba Berlino, che devono corrispondere con due vittorie per continuare ad alimentare la corsa ai playoff e l’innesto di Crawford è mirato soprattutto a dare fisicità e opzioni offensive per la volata decisiva dell’Eurolega.