Argentina – Cile, el nuevo clasico: formazioni e scommesse

Argentina - Cile, Albiceleste contro Roja. Ci stiamo abituando a vederle lottare per traguardi importanti. Una sifda aperta tra le due formazioni: sappiamo chi è la favortia ma non escludiamo sorprese.

Argentina – Cile, alla seconda finale nel giro di un anno, si propone come ‘el nuevo clasico’ di Copa America. Il Brasile? Al momento non è all’altezza del suo glorioso passato; tutti gli amanti del calcio però sperano di rivedere la Seleção lottare con le migliori formazioni prima o poi.

Le due squadre si sono già incontrate nella fase a gironi. Quel giorno vinse l’Argentina 2-1, senza Messi ma con Di Maria in campo. Questa volta potrebbe essere el Fideo a passare la mano, ma lo vedremo nella parte dedicata alle formazioni.

Subito le quote: Argentina 1.80 da molti bookmaker, pareggio 3.60 (Betfair) e vittoria del Cile a 5.00 da William Hill. Se andiamo invece ad esaminiare le quote sulla vittoria finale, anche oltre il 90°, 1.40 Albiceleste, 3.30 Roja.

In questo momento, fra le squadre sudamericane, la nazionale cilena è forse l’unica a poter infastidire l’Argentina. Questa volta sarà più difficile rispetto allo scorso anno, in casa, ma la Roja sembra aver cambiato passo dopo un girone giocato così così. Clamoroso il 7-0 rifilato al Messico, impressionante l’uno-due micidiale a inizio partita che ha annichilito la Colombia.

Certamente la squadra del Tata Martino parte favorita, troppo talento, oltre all’immenso Messi. Tuttavia Argentina – Cile non è una partita scontata e potrebbe non esserlo per molto tempo. Juan Antonio Pizzi (argentino ma naturalizzato spagnolo) non può disporre della stessa qualità del suo collega ma ha comunque una buona squadra, con elmenti di assoluto valore come Vidal e Sanchez supportati da un’eccellente organizzazione di squadra.

In una finale, con giocatori in dubbio per infortunio, è molto difficile prevedere chi scenderà in campo. Proviamoci.

Argentina

I dubbi principali riguardano Di Maria e Gaitan. Anche Rojo e il neo interista Banega non sono al 100% ma dovrebbero essere in campo. Fuori ovviamente Lavezzi. Proviamo con il seguente 11 iniziale, con un solo dubbio a centrocampo:

Sergio Romero; Gabriel Mercado, Nicolás Otamendi, Ramiro Funes Mori, Marcos Rojo; Lucas Biglia (o Augusto Fernandez), Javier Mascherano, Éver Banega; Lionel Messi, Gonzalo Higuaín, Erik Lamela.

Cile

Diaz dovrebbe aver recuperato dall’infortunio ed è pronto a dare il suo contributo anche Vidal, che non c’era contro la Colombia per squalfica. Due buone notizie che potrebbero condurre a questa formazione:

Claudio Bravo; Mauricio Isla, Gary Medel, Gonzalo Jara, Jean Beausejour; Marcelo Díaz, Charles Aránguiz, Arturo Vidal; José Pedro Fuenzalida, Eduardo Vargas, Alexis Sánchez.