Quaresma esalta il Portogallo, la Croazia va a casa

Il Portogallo passa ai quarti di finale dell’Europeo col gol-partita di Quaresma segnato al 117’, subito dopo il palo colpito da Perisic. Lusitani attesi dalla Polonia, Croazia sotto choc per la clamorosa eliminazione al termine di una partita incredibile, prima soporifera e poi avvincente.

Per 116 minuti si evita accuratamente di tirare in porta, poi la partita si accende e si decide in soli 4 minuti: la Croazia adotta un possesso palla troppo lento e l’unica occasione del primo tempo capita a Pepe che manda alto.

Nella ripresa, il Portogallo non s’accontenta di addormentare gli avversari e si fa vedere con una conclusione di Sanches. I croati hanno la loro chance con Vida che anticipa tutti, Mandzukic compreso, sul tiro di Srna.

Al minuto 64 Nani viene toccato in area da Strinic ma Velasco Carballo lascia giocare. Ai supplementari Kalinic fallisce un’occasione importante, poi Vida di testa non sfrutta un’uscita a vuoto di Rui Patrício.

Pjaca entra e cambia la Croazia ma è troppo tardi, Perisic colpisce il palo di testa e sul contropiede successivo Sanches parte con Nani in contropiede: sul tiro di Ronaldo parato miracolosamente da Subasic, il tap-in di Quaresma è vincente al minuto 117.

Allo scadere Vida ha l’opportunità per pareggiare ma fallisce di pochi centimetri.

Il tabellino

CROAZIA (4-2-3-1): Subašić; Srna, Corluka, Vida, Strinic; Modric, Badelj; Rakitic (110’ Pjaca), Brozovic, Perisic; Mandzukic (88’ Kalinic). Ct. Cacic

PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patrício; Cédric, Pepe, Fonte, Guerreiro; Carvalho, Gomes (50’ Sanches), Adrien Silva (108’ Danilo), João Mário (87’ Quaresma); Nani, Ronaldo. Ct. Santos

Arbitro: Velasco Carballo (SPA)

Gol: 117’ Quaresma (P)

Note: ammonito Carvalho (P)