Mondiale per Club, la prima edizione nel 2021 con Juventus, Inter e Milan

La FIFA ha approvato un nuovo torneo con un formato approvato da Bayern, Barcellona, Juventus, Manchester City, United, Paris Saint Germain e Real Madrid.

Nei giorni scorsi si è insistentemente vociferato di una riunione carbonara tra la FIFA e alcuni importanti club europei, un meeting che avrebbe ideato e progettato la creazione di un nuovo Mondiale per Club con un formato che sarebbe stato approvato da Bayern Monaco, Barcellona, Juventus, Manchester City, Manchester United, Paris Saint Germain e Real Madrid.

A distanza di pochi giorni dalla riunione, la Fifa ha recapitato un dossier molto dettagliato a diversi organi d’informazione e tra questi il tabloid spagnolo Marca, che ha pubblicato un articolo con i dettagli della nuova competizione.

Per non sovrapporsi ai campionati continentali, il torneo si giocherà nell’arco di 17 giorni, programmato nella seconda metà di giugno. La prima partita si disputerà di mercoledì, l’ultima di sabato. Saranno 24 le squadre coinvolte, divise in otto gruppi da tre. Le vincitrici del girone accederanno direttamente ai quarti di finale.

Nella scelta delle squadre ammesse alla competizione verranno prese in considerazione la storia e la tradizione internazionale dei singoli club, fatto salvo il principio di distribuzione tra le varie federazioni: 12 squadre arriveranno dalla UEFA, 4 dalla Conmebol (Sud America), 2 dall’AFC (Asia), 2 dal CAF (Africa), 2 dal CONCACAF (America Centrale, America del Nord e Caraibi) e uno da decidere con uno spareggio tra la zona Oceania e la Conmebol.

A queste 23 formazioni si aggiungerà di diritto la squadra campione del Paese ospitante il torneo. Per quanto riguarda la scelta della location, questa non potrà mai essere la stessa del Mondiale per nazionali dell’anno successivo. La prima edizione si disputerà nel 2021 e sarà esclusivamente ad inviti.

Per quanto riguarda la nostra Serie A, in base ai criteri delle vittorie europee citato sopra, Inter, Juve e Milan dovrebbero avere un posto assicurato. Le edizioni successive, a partire dalle 2025, terranno invece in considerazione anche il posizionamento del ranking Uefa per la selezione dei club partecipanti.

Foto Logo Squadre