Gp Portogallo 2020, Hamilton cerca il record assoluto

Gp Portogallo 2020 quote, Hamilton può staccare Schumacher e diventare il pilota più vittorioso nella storia della F1

Gp Portogallo 2020 – La F1 torna in Portogallo dopo un’assenza di ventiquattro anni, non si correrà all’Estoril ma nell’insolita cornice di Portimao con Hamilton che dopo avere raggiunto Schumacher a 91 vittorie può raggiungere il record assoluto.  Vediamo protagonisti e quote.

Il circuito

L’autodromo internazionale di Algarve è una struttura relativamente nuova, inaugurata nel 2008 e sulla quale ha corso spesso la Superbike, la Gt, la WCC e la Gp2. Lungo 4692 metri con 18 curve, la struttura ricorda quella di tracciati classici come Barcellona con un lungo rettilineo iniziale, una parte centrale più guidata simile a Sakhir.

Albo d’oro

Come detto non ci sono precedenti recenti in Portogallo, che è stato un appuntamento fisso negli anni ottanta e novanta all’Estoril dove si è corso consecutivamente tra il 1984 e il 1996 dopo che il paese lusitano aveva ospitato tre edizioni agli albori del mondiale, alla fine degli anni cinquanta. L’albo d’oro è perciò ricco di nomi illustri, tre successi di Prost con la McLaren tra il 1984 e il 1988, uno di Senna nel 1985 nella sua prima vittoria in F1, due consecutivi della Ferrari nel 1989 con Berger e nel 1990 con Mansell per l’ultima affermazione del cavallino in Portogallo, cinque delle ultime sei edizioni sono state vinte dalla Williams con Patrese, Mansell, Hill, Coulthard e Villeneuve con in mezzo l’unico successo di Schumacher nel 1993 con la Benetton.

Protagonisti

Che cosa resta di una stagione senza argomenti di discussione e completamente in mano a Hamilton e alla Mercedes? Quasi niente e l’ultimo motivo di interesse è legato al campione del mondo che due settimane fa al Nurburgring a casa di Schumacher lo ha raggiunto a quota 91 vittorie in F1 e a Portimao può staccarlo e diventare il pilota con più vittorie nella storia. Non che cambi molto se il passaggio di conferme avverrà in Portogallo o nelle gare successive visto che l’evento sembra inevitabile e contestualmente un mondiale già ampiamente in cassaforte, il settimo in carriera proprio come Schumacher, è diventato ancora più saldo dopo che Bottas due settimane fa è stato costretto al ritiro, non prima di un errore gratuito dopo la partenza che aveva lasciato strada libera al compagno di squadra. E’ una F1 che deve ricostruire dalle proprie macerie visto che dietro la Mercedes non è rimasto più niente, con la Honda che è stata solo l’ultima a dare l’addio a un circus sempre più oneroso e che in cambio non offre altro che secondi posti sporadici, come Verstappen al Nurburgring, se i tedeschi hanno qualche problema di affidabilità e ancora più sporadiche vittorie che peraltro solo i giapponesi in questa stagione, con Red Bull e Alpha Tauri, hanno ottenuto. La Ferrari che porta timidi aggiornamenti da due gare è migliorata sul giro secco ma continua ad avere assenza di ritmo in gara e la prospettiva per la parte finale della stagione è sempre quella di posizioni che vanno dalla settima alla decima con Leclerc combattivo in qualifica e Vettel che continua a collezionare errori in gara senza che i risultati cambino più di tanto. La rivalità tra la Renault di Ricciardo, terzo al Nurburgring, e le McLaren di Norris e Sainz vivrà una nuova puntata e nelle retrovie occhi puntati su Giovinazzi per capire se con prestazioni positive nelle ultime gare conserverà il posto alla Alfa Romeo o se invece farà spazio a Mick Schumacher andando alla Haas. Briciole di una stagione che si consumerà senza particolari sorprese, se anche in una gara fredda e senza prove del venerdì come la scorsa in Germania ha cambiato le carte in tavola, in attesa di un 2021 che non dovrebbe discostarsi da questi valori. L’unica speranza di una gara incerta è che su un circuito tecnico e sconosciuto alla F1, emergano il talento e la predisposizione al limite dei piloti come parzialmente successo al Mugello.

 

Quote massime dei piloti principali

Le quote sono relative alle 11:45 del 22.10.2020 e potrebbero essere soggetto a variazione, consultare sempre il book di riferimento.

Gara

Pilota Bet365 Snai
Hamilton 1.40 1.50
Bottas 4.50 3.50
Verstappen 5.50 4.50
Perez 51.00 33.00
Ricciardo 67.00 25.00
Leclerc 126.00 50.00
Sainz 126.00 100.00
Vettel 276.00 100.00