MotoGp Teruel 2020, Mir e la Suzuki provano la fuga

MotoGp Teruel 2020 quote, nella seconda gara consecutiva ad Aragon è Alex Marquez il favorito insieme a Mir e Rins

MotoGp Teruel 2020 – La MotoGp rimane sul tracciato di Aragon per la seconda gara consecutiva sul circuito spagnolo con la classifica rivoluzionata dopo la gara di domenica scorsa, con le Suzuki protagoniste, la vittoria di Rins e Mir che prende la testa della classifica. Vediamo quote e piloti favoriti per la gara di domenica.

Il tracciato

E’ un circuito tecnico di 5344 metri disegnato dall’architetto Hermann Tilke. Prevede un lungo rettilineo iniziale con stretto tornante alla prima curva, quindi una seconda parte lenta e guidata con pieghe a destra e sinistra in sequenza che richiedono precisione nella guida e reattività soprattutto nella sezione conclusiva, più veloce. Sono 5344 m per 16 curve. Il consulente tecnico nel disegno del tracciato è stato Pedro De La Rosa, pilota spagnolo, e come caratteristiche Aragon ricorda piste come AssenBrnoSachsenring. E’ tradizionalmente favorevole alle Honda e alle Yamaha, mentre la Ducati potrebbe fare i migliori intertempi nella parte iniziale, dove può scatenare i suoi cavalli, e pagare sul finale dove contano di più trazione e frenata.

I protagonisti

Giornata da ricordare per la Suzuki nella prima gara di Aragon, che ha segnato l’interruzione di due digiuni. La vittoria che mancava da Silverstone nel 2019 è tornata grazie al successo di Rins e la testa della classifica iridata che non si vedeva dal 2000 con Kenny Roberts è adesso nelle mani di Mir, terzo al traguardo. Due terzi di podio per una scuderia che è cresciuta in maniera enorme negli ultimi due mesi e alla quale mancava solo la vittoria per diventare la favorita del mondiale. La tendenza sembra essere abbastanza netta anche in un campionato che regala poche certezze, visto che Mir e Rins sembrano in grado di fare lavorare le Michelin in maniera più efficace in gara di chiunque altro. La MotoGp attuale sta dicendo che il sabato di qualifica è un antipasto gustoso ma poco veritiero dei valori in gara se tutto il podio di domenica scorso è stato conquistato da piloti partiti nelle retrovie e sono proprio le Yamaha le grandi sconfitte di questa fase di stagione con Quartararo scomparso dentro un ritmo lentissimo e forse anche condizionato dai problemi fisici della caduta del giorno prima, Vinales è stato l’unico a non affondare con un quarto posto che lo tiene in corsa per il mondiale ma non migliora la percezione di un pilota a cui manca sempre qualcosa per fare la differenza, Rossi ancora assente per Coronavirus che non sarà sostituito e Morbidelli che sembra avere perso mordente. Le M1 al momento sembrano essere le moto che faticano di più a essere efficaci in gara con le gomme indipendentemente dalle scelte all’anteriore e al posteriore. Così come la Ducati, che dati alla mano è ancora in corsa per il titolo con Dovizioso ma la cui aria all’interno dei box è quasi irrespirabile con due piloti non confermati che oltretutto si detestano e l’assenza di velocità in curva che continua a impedire la scalata verso il podio se non in circostanze particolari. In tutto questo una variabile potrebbe essere Alex Marquez, al secondo podio consecutivo e in netta crescita con una Honda che si sta adattando all’assenza del campione del mondo, l’uomo che toglie punti ai protagonisti per la corsa al titolo nelle ultime gare ed è infatti il favorito per la vittoria. Al netto degli alti e bassi che cambiano ogni settimana è un mondiale apertissimo con Mir (capolista senza ancora avere vinto una gara in questa stagione) che ha sei punti di vantaggio su Quartararo, dodici su Vinales e quindici su Dovizioso, un quartetto che potrebbe lottare nelle ultime quattro gare e arrivare a giocarsela a Portimao. Di sicuro sarà fondamentale per tutti non sbagliare perché una caduta o un problema tecnico arrivati nella fase decisiva del calendario rischiano di non essere recuperabili. L’aspetto emotivo e la tenuta mentale saranno una variabile decisiva al pari delle gomme e del meteo.

Per il mondiale è adesso Mir il grande favorito intorno a 1.75 seguito da Quartaro a 3.00, Vianles a 5.50 e Dovizioso a 7.50.

Quote MotoGp Teruel 2020

Le quote sono relative alle 12:45 del 22.10.2020. Potrebbero subire variazioni, controllare sempre il book di riferimento.

Snai Eurobet
A. Marquez 3.50 5.00
Mir 4.50 4.50
Rins 4.50 5.00
Vinales 5.50 5.00
Quartararo 6.50 5.50
Morbidelli 15.00 10.00
Nakagami 20.00 18.00
Miller 20.00 15.00
Dovizioso 25.00 21.00