Tour 2016 ultima tappa a Greipel

Tour 2016 ultima tappa a Greipel, che si impone in volata su Sagan e Kristoff. Nessuna vittoria italiana in questa edizione, ma Nibali può puntare a una medaglia a Rio

Solo una formalità l’ultima tappa del Tour 2016, da Chantilly alla capitale per 113 km. La passerella verso Parigi ha visto festeggiare Chris Froome, alla terza vittoria nella Grande Boucle (2013, 2015, 2016) e la Sky che l’ha scortato in maniera magistrale nelle tre settimane di gara.

Non restava che concentrarsi sulla volata finale. Assente Cavendish, vincitore di quattro tappe quest’anno, poteva essere il giorno dei grandi delusi tra gli sprinter. Marcel Kittel e André Greipel. E l’ultima volata sugli Champs Elisèe ha premiato la Germania. Non Kittel, che nel finale ha forato e chiude senza vittorie un Tour amaro. Per preparare il quale aveva anche lasciato in anticipo il Giro d’Italia, dove invece era stato protagonista.

Si è imposto invece Greipel, con un finale di grande potenza. Ha preceduto sul traguardo il solito Sagan, che ha onorato anche l’epilogo del Tour, e Kristoff. Volata nobile con il tedesco che è venuto fuori negli ultimi 300 metri e ha resistito al ritorno del campione del mondo slovacco, al quale il famoso colpo di reni stavolta non è bastato sul traguardo.

Il Tour si conclude quindi senza vittorie italiane. Ma ci sono buone speranze per la gara in linea di Rio, con Vincenzo Nibali che anche nell’ultima frazione è stato fra i protagonisti per ricucire la fuga di Van Avermaet e Lutsenko. Per lo Squalo ampie possibilità di medaglia olimpica su un percorso che favorisce gli scalatori.