Eurolega, serve un’EA7 perfetta per battere il CSKA

Giovedì al Forum, alle ore 20.00, arrivano i campioni d'Europa: impegno quasi impossibile sulla carta ma il coach croato non dispera.

Eurolega EA7 Milano CSKA. Giovedì sera a Milano (palla a due alle ore 20.00) arriva il CSKA Mosca, primo in classifica in Eurolega con nove vittorie e una sconfitta.

Il Mediolanum Forum si annuncia tutto esaurito per una sfida ricca di storia che affonda le radici negli anni ’60.

Quando infatti l’Olimpia vinse la sua prima Coppa dei Campioni nel 1966 battendo lo Slavia Praga, in semifinale fu il CSKA ad arrendersi a Bologna alla squadra allenata da Cesare Rubini. Il bilancio dei precedenti è a favore dell’Olimpia, 6-5.

L’EA7 ha vinto tre volte di fila prima di cadere in due occasioni nella stagione 2014/15, 97-75 a Mosca e 88-79 a Milano.

Eurolega EA7 Milano CSKA. Parla Repesa.

L’Olimpia affronta la capolista e detentrice del trofeo CSKA Mosca senza Alessandro Gentile e con la necessità di fare punti per rimanere agganciata alla zona playoff. Così Jasmin Repesa alla vigilia della sfida: “Sono fortissimi, strafavoriti per andare alle Final Four e vincere l’EuroLeague ma battibili. Il Darussafaka è riuscito a batterli e lo stesso ha fatto Kuban domenica scorsa. Per riuscirci però è necessaria una partita di grande sostanza, attenzione, concentrazione per 40 minuti privi di pause”.

IL CSKA arriva a Milano reduce dalla prima sconfitta in VTB League a Kuban. L’Olimpia invece ha vinto nell’ultimo turno a Trento per la decima vittoria consecutiva in campionato.

Eurolega EA7 Milano CSKA. Il roster dei russi.

Il coach greco Itoudis ha voluto la conferma del nucleo del CSKA che ha conquistato il titolo. Il roster è profondissimo e comunque con sette giocatori russi, di cui tre hanno un ruolo importante. Due le addizioni in estate.

La prima è James Augustine, 32 anni, dal Khimki. Nel 2015 ha vinto l’Eurocup e nel 2016 confezionato una stagione di EuroLeague da 11 punti e 6.7 rimbalzi.

Come centro è alternativo a Freeland. Semen Antonov, l’altra novità, è un’ala 27enne proveniente da Novogorod dove ha giocato oltre sei stagioni.

Eurolega EA7 Milano CSKA. La situazione.

In EuroLeague, il CSKA è 9-1 con l’unica sconfitta a Istanbul contro il Darussaffaka 91-83. Nell’ultimo turno ha vinto a Bamberg con un canestro sulla sirena di Fridzon.

Nando DeColo, che ha saltato le ultime tre partite per infortunio, segna 21.0 punti di media col 54% nel tiro da tre.

Milos Teodosic segna 18.7 punti per gara con 8.2 assist a partita. Non ci sono altri giocatori  in doppia cifra media. Ci sono cinque altri giocatori che producono tra i 7 e i 9 punti a partita.