Messaggioda Clinton » 13/01/2009 - 10:54
No non faccio i calcoli ed i confronti a mano.
Ho un foglio excel nel quale inserisco i dati significativi e lui fa tutto il resto.
Per quanto riguarda la ricerca dei valori medi è il centro di tutta la questione.
Avere una media attendibile al 95% vuol dire avere un metodo vincente. Sbagliare il valore di partenza vuol dire andare a giocare delle cagate assolute senza riscontro statistico.
Purtroppo non esiste un solo sito dove cercare. Devi prendere vari contributi su molti siti diversi e poi provare e provare fino a che non trovi la giusta alchimia.
Tieni presente anche che ogni sport ha caratteristiche diverse. Io tratto calcio, hockey (NHL) e baseball e per ogni sport i settaggi sono differenti.
In pratica devi fare molti tentativi, rifinire il metodo più volte fino a che arrivi a qualcosa di attendibile.
Il consiglio che ti do è questo: prendi 3-4 partite superimportanti (per es inter-juventus, manchester-chelesea barca-real e così via. In queste i books sbagliano molto raramente. I veri affari si fanno con le partite minori, come pisa-rimini dove giochi a 2,40 un over che vale 1,75 (e che al 50° era già incassato!!!).
Quindi prendi le partitissime, considera attendibili quei valori di under over (perchè lo sono...) e fai delle prove inserendo vari modi di produrre la tua personale media goal. Quando arrivi ad utilizzare un metodo che riproduce abbastanza fedelmente le quote che trovi per le partitissime sei in dirittura d'arrivo.
Non scoraggiarti perchè io ho impiegato tre mesi per trovare dei settaggi ottimali e per costruire il mio foglio excel.
Ti consiglio anche di iniziare con cifre irrisorie giusto per prendere contatto col metodo.
Il primo mese io ho perso e neanche poco, mi ci sono voluti tre mesi di aggiustamenti per arrivare a fare pari.
A regime questo metodo impiegato su larga scala ti darà un ROI fra il 7 ed il 9% a seconda degli sport (ma magari qualcuno riuscirà a fare molto meglio di me).
Un'ultima cosa: ti sconsiglio il gioco a massa pari perchè peculiarità del metodo è che qualche volta giocherai quote dove pensi di avere un vantaggio dell'8% altre volte del 15%, e non puoi giocare la stessa cifra su entrambe le partite. Quindi ti consiglio (almeno io faccio così) di utilizzare il metodo di staking di Kelly (lo trovi in rete) ma dividendo la puntata consigliata per 5 (altrimenti è tropppo aggressivo e rischi troppo) e ponendo in ogni caso un limite massimo di puntata pari al 6,125% del tuo capitale totale (anche per questo valore sono stati necessari giorni e giorni di settaggi e due esaurimenti di capitale anche se le cifre a quel tempo erano molto basse).
Spero di averti aiutato e di non aver rotto le palle ai superironici che amano prendere per il culo chi cerca di essere propositivo ma poi non propongono mai nulla a loro volta.....