psyduck ha scritto:io non ho visto il match,
ma se mancan 29 secondi si puo' benissimo andare fino in fondo non scherziamo, anche a costo di morire con la palla in mano, fai un tiro allo scadere del tempo anche se non e' pulitissimo, poi pero' gli altri se sbagli (e quindi dal rimbalzo, niente timeout) devo organizzare un tiro in 5 secondi, partendo da un rimbalzo difensivo, un probabile 1-2 vs 5 in velocita' alla disperata concluso con tiro da 10 metri che non coglie neanche il ferro.
Non saro' il piu' anziano qua dentro, ma di basket ne ho visto tanto e di partite finite cosi' una marea, e la stragrande maggioranza vinte, sta distinzione tra "gli allenatori bravi " e "quelli tristi" in sto caso e' pura invention

Quindi è meglio rischiar di tirar allo scadere e magari concedere palla a metà campo con 6 secondi, che avere due possessi se sbagli il primo e partita praticamente quasi vinta se lo metti. giusto?
E che % hai tirando al 24' secondo o al 15esimo? La stessa?
Credi sia più facile giocarti lo schema al 15esimo secondo o l'isolamento al 20esimo?
Racchiudo tutto con una considerazione:
Tirando allo scadere hai una % chiaramente più bassa, un solo tiro e rischi di concedere il tiro della vittoria agli altri.
Tirando ai 15 secondi, hai una % chiaramente più alta e per due volte puoi tirar per vincer la partita
Il basket son numeri ed i numeri fan le situazioni e come detto ieri...nessuna squadra in casa ti lascia vincer il match facendoti tirare.
Poi ognuno pensa quel che vuole, ma qua la situazione è credo abbastanza chiara.
Edito per aggiunger un'ultima cosa, ovviamente le situazioni magari van viste anche confrontando chi c'è dilà e quali situazioni ti posson creare, Lakovic non è uguale a Pecile o Cavaliero per far due nomi, allo scadere l'ha messa più di una volta e quando entra in penetrazione prende il fallo spesso e volentieri, quindi credo che dicendo io ne ho viste di partite etc. si generalizza senza troppo orientamento, ogni partita fa caso a se e sempre ci son situazioni diverse e giocatori diversi soprattutto.
In NBA quasi nessuno fa fallo sopra di 3 nell'ultimo possesso, caso strano è che quando invece la situazione era analoga ed aveva la palla in mano quello bravino da 3 dei Pacers lo mandavan a tirar due liberi....
Ripeto quanto detto ieri, questa e per questa intendo tutti o quasi i coach che allenano i migliori club d'Europa è gente che studia e prepara queste situazioni, se sbagliassero tatticamente non sarebbero dove sono.
Poi come diceva Ted è tutto relativo, perchè Rowe(il giocatore) è un deficente e non fa fallo...e la colpa va al coach, però qua parliam di Euroleague e di giocatori che han tanta esperienza.